L’indagine “Web3 e Metaverso Survey 2022”, svolta da The Innovation Group e Web3 Alliance a settembre 2022 (su un campione di 142 aziende italiane dei diversi settori e di diversa dimensione) aveva l’obiettivo da un lato di misurare il livello di conoscenza raggiunto in tema Web3 e metaverso, dall’altro lato, focalizzandosi su un insieme di aziende più avanzate che hanno già attività di studio e primi sviluppi in corso, capire quali obiettivi si danno. Si fa quindi luce sui seguenti aspetti:
Conoscenza, adozione e utilizzi delle tecnologie Web3 Augmented reality (AR), Virtual reality (VR), Non Fungible Tokens (NFT), Blockchain, Intelligenza Artificiale)
Conoscenza del metaverso e del suo valore per il Business. Freni all’adozione da parte delle aziende, elementi che guidano l’interesse degli utenti o esperienza negative che possono allontanarli
Il percorso delle aziende: utilizzi previsti per il metaverso, tempistiche, stato di avanzamento delle iniziative Web3, sviluppi previsti per staff e clienti
Le progettualità delle aziende: priorità da considerare, aree aziendali coinvolte, competenze richieste, target di mercato, investimenti previsti, risultati attesi.