N. Luglio
a cura di Vincenzo D’Appollonio
Partner, The Innovation Group
Durante le nostre attività consulenziali, ci siamo imbattuti in una società spagnola, la Onyx Solar, che produce Soluzioni di Architettura Solare, mediante Vetri trasparenti Fotovoltaici integrabili nelle Costruzioni: stiamo ora conducendo un progetto di sviluppo del Mercato Italiano per conto di una società di Pavia che ne è diventata distributore esclusivo per l’Italia.
Come afferma Norman Foster, “L’architettura solare non è una questione di mode, ma di sopravvivenza.” La sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente fa sì che l’ecosostenibilità nel campo dell’edilizia sia un concetto a più alto impatto ambientale: in questo senso la bioedilizia è l’unica via da percorrere. Come scrive l’architetto Paolo Rava, “in natura la bioedilizia è presente da sempre: la foglia è un pannello fotovoltaico che attraverso la fotosintesi clorofilliana produce energia, la noce ha una pelle che la avvolge a 360° senza ponti termici ed è chiara e lucida per sfruttare al meglio la luce, la pesca ha un “cappotto” di fibra e acqua che protegge il seme interno, e via dicendo. In ogni caso l’obiettivo finale è: usare meno energia possibile”.
Le Soluzioni della Onyx Solar si calano perfettamente in questo contesto: le proprietà attive dei vetri fotovoltaici di Onyx Solar permettono agli edifici di produrre energia gratuita e pulita, ma anche di consumare meno energia grazie al miglioramento dell’isolamento termico degli edifici in cui i vetri solari sono integrati. Aumentano anche l’efficienza degli edifici, facendo risparmiare energia e denaro! Le facciate solari ventilate sono un esempio di funzionalità e bellezza estetica. Non solo possono essere integrate in qualsiasi tipo di edificio, ma generano anche elettricità e migliorano l’efficienza energetica generale dell’edificio permettendo risparmi in termini di consumi. Inoltre, il vetro Onyx Solar ha dimostrato la sua robustezza e resistenza anche a violenti impatti. Le caratteristiche di estrema sicurezza e qualità dei materiali impiegati stanno rivoluzionando il mercato del fotovoltaico integrato nelle costruzioni, e l’installazione è più veloce e semplice di quanto si pensi, con risultati eccezionali!
La Onyx Solar è già presente in molti paesi del mondo, ed alcune sue realizzazioni sono già una valida testimonianza dell’efficacia delle sue Soluzioni; una delle più recenti è la Union National Bank, situata nel cuore finanziario del Cairo, che ha previsto l’integrazione di 439 mq di vetro fotovoltaico prodotto da Onyx Solar per la facciata ed il tetto della propria sede. A completamento del progetto, l’edificio disporrà di una stupenda facciata di vetro blu amorfo ed un tetto di silicone monocristallino che potranno generare energia ‘green’ a volontà.
Vi sono almeno tre ragioni che consentono ai Vetri fotovoltaici della Onyx Solar di cambiare le regole del gioco: “Permettono agli edifici di essere autosufficienti nel consumo di Energia, infatti mentre generano elettricità dal Sole, permettono l’ingresso di luce naturale, impediscono il rilascio di CO2, ed ottimizzano le proprietà di isolamento e filtraggio;
“Risparmiano denaro ed energia ai propri Clienti, infatti è l’unico materiale da costruzione che si ripaga totalmente; “Si integrano perfettamente in una molteplicità e varietà di edifici, adattandosi completamente alla esigenze realizzative ed ai requisiti di ciascun Progetto.
In conclusione, riteniamo che i Vetri Fotovoltaici della Onyx Solar possano rappresentare la perfetta sintesi tra ‘ecosostenibilità’ ed ‘estetica’: la gamma illimitata di configurazioni, a cui si aggiunge la possibilità di includere diversi colori, finiture, forme, dimensioni e spessore, li rendono materiali totalmente integrabili, in modo innovativo, nella costruzione di tutti i tipi di edifici e strutture, senza compromettere minimamente Stile e Design.
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!