Nel 2019 le aziende hanno considerato la trasformazione digitale come parte integrante delle proprie strategie di Business, sviluppata nella maggior parte dei casi per promuovere l’innovazione in azienda. Potremmo dire lo stesso anche per il 2020?
Nel 2019 la trasformazione digitale è stata una delle principali iniziative strategiche sviluppate dalle aziende. È quanto è emerso dalla Digital Business Transformation Survey condotta da The Innovation Group tra gennaio e febbraio 2020 e basata su un campione di 145 LoB manager e 39 IT manager.
In modo particolare, l’interesse per le attività di trasformazione digitale è stato espresso dal 30% del campione, preceduto dalla volontà di:
- aumentare l’efficienza operativa della propria azienda/ridurne i costi, il principale obiettivo da raggiungere nel 2019, indicato da quasi la metà del campione (44%),
- lanciare nuovi prodotti/servizi (36%),
- raggiungere obiettivi specifici in base al settore di appartenenza aziendale (35%).
Analizzando i risultati per dimensione aziendale, emerge che, nel 2019, la digital transformation è stata un obiettivo strategico soprattutto per le aziende di piccole dimensioni (con meno di 99 dipendenti), indicato dal 42% del campione contro il 21% rilevato nelle grandi (più di 2500 dipendenti). Probabilmente il trend è dovuto al fatto che le grandi aziende, a differenza delle piccole, essendo ad uno stadio avanzato del proprio percorso di trasformazione digitale, concentrano la propria attenzione principalmente su altri obiettivi di business.
Per quanto riguarda i settori coinvolti, l’analisi rileva come, nel 2019, il settore pubblico (No profit, Istruzione/Ricerca e Salute) si sia mostrato ancora poco interessato alle attività di trasformazione digitale (4,7%), a differenza degli ambiti Finance e ICT, i più virtuosi, riportando rispettivamente il 26% e 21% delle risposte totali.
Cosa spinge la Digital Transformation in azienda
Con riferimento agli obiettivi che l’azienda intende raggiungere attraverso strategie e progetti di Digital Transformation, per i LoB Manager è emerso che i principali sono:
- la crescita del business (indicata nel 67% dei casi),
- l’innovazione (61%),
- la possibilità di promuovere una maggiore efficienza/riduzione dei costi operativi in azienda (54%).
Ancora pochi, invece, i casi in cui la trasformazione digitale viene considerata come un elemento di differenziazione dai propri competitor (20%) mentre una scarsa attenzione viene dedicata al reskill delle competenze che figura come l’ultimo obiettivo da raggiungere (11%).
In particolare, la crescita del business è un obiettivo che si propongono di raggiungere soprattutto le aziende di piccole dimensioni con meno di 99 dipendenti (58,3%) operanti nell’ambito dei servizi (sia alle aziende sia professionali) (19%). A spingere, invece, sull’innovazione sono, oltre alle aziende di piccole dimensioni (51%), quelle operanti nell’ambito dell’ICT (26%) e della Finanza (16%). Infine, la possibilità di promuovere una maggiore efficienza/riduzione dei costi è una priorità per la metà delle aziende di piccole dimensioni (meno di 99 dipendenti) operanti soprattutto nell’ambito dei Servizi (21,6%).
Lo scenario cambia se si analizza la posizione degli IT Manager secondo cui il principale obiettivo dello sviluppo di iniziative di trasformazione digitale è la promozione di attività innovative in azienda (62%), seguita dalla possibilità di efficientare i processi aziendali e ridurre i costi operativi (62%) oltre che di far crescere il business (48%).
Sia per i LoB che per gli IT Manager, dunque, la trasformazione digitale in azienda viene associata alla possibilità di ottenere gli stessi obiettivi strategici anche se con modalità e misure differenti a seconda del contesto di riferimento. È importante, inoltre, evidenziare che per gli IT Manager, come per i LoB, si presta poca attenzione all’opportunità di trasformare e digitalizzare i processi aziendali per promuovere un reskill delle competenze (obiettivo che anche nel caso degli IT manager figura tra gli ultimi indicati riportando il 14% delle risposte). La problematica, pur emergendo in modo uniforme a seconda del settore e della dimensione aziendale, viene avvertita in modo particolare nel settore della Pubblica Amministrazione.
Infine, la componente innovativa delle strategie di trasformazione digitale emerge soprattutto nel campione Finance (32%), ICT (26%) e Servizi (21%). Lo stesso trend viene rilevato per le aziende che hanno indicato tra i principali obiettivi da raggiungere una maggiore efficienza/riduzione dei costi operativi e la crescita del business: anche in questi casi si tratta di principalmente di aziende operanti negli ambiti Finance (40%) e ICT (35%).
Per il 2020 si rilevano, tuttavia, diverse incognite. Alla luce dell’attuale scenario economico e delle inevitabili ripercussioni causate dalla diffusione del coronavirus lo scenario appena delineato potrà ritenersi ancora valido?