Fondata nel 1989 a Milano, TXT è un’azienda che progetta e realizza software, soluzioni e servizi per grandi imprese internazionali, in settori quali Fashion, Retail, Aerospace e Finance.
Nell’ambito dell’Independent Test, l’esperienza trentennale maturata in progetti aerospaziali ha consentito a TXT di mutuare anche nel settore bancario una comprovata metodologia per la Verifica e la Validazione Indipendente del software realizzato da terze parti. Il risultato è una Test Factory Indipendente, che opera sia in modalità on site che near shoring, composta da decine di professionisti specializzati nei processi bancari, nelle metodologie e negli strumenti di testing.
Le attività della Test Factory sono volte a mitigare tutti i rischi derivanti dalle attività di gestione, manutenzione e sviluppo del sistema informativo, verificando aspetti quali la conformità del software alla normativa vigente e alle specifiche del business, la correttezza applicativa, il tuning delle prestazioni.
Un team di test indipendente garantisce l’esecuzione del test e una sua maggiore efficienza, efficacia e affidabilità. Il tutto si traduce non solo in una riduzione dei costi di rework e di manutenzione del software, ma anche in un efficace supporto all’organo deputato alla supervisione e gestione del sistema informativo, che ha il compito di assicurarne la completezza, l’adeguatezza, la funzionalità e l’affidabilità.
I rapporti pluriennali di TXT con grandi clienti bancari – che siano banche dirette, multicanale o più tradizionali – confermano la qualità dei risultati raggiunti.
Innovazione e competitività sono i valori chiave per TXT che, quotata in Borsa dal 2000, ha chiuso il 2013 con ricavi consolidati pari a 52,6 milioni di euro (+13% vs 2012) e una posizione finanziaria netta positiva pari a 8,6 milioni di euro. TXT ha il proprio headquarter a Milano, sedi in diverse città italiane e proprie controllate in Francia, UK, Germania, Spagna, Canada, Stati Uniti e Australia.