SYSTEM MANAGEMENT

System Management S.p.A. (SM) è fornitore di soluzioni ICT operante nei settori: Digital Transformation, New Media, System Integration, reti e telecomunicazioni, sicurezza informatica, e analisi dei dati.

All’headquarter di Napoli si affiancano le sedi di Roma, Milano in prossimità del complesso universitario Bicocca e Torino nei pressi del Politecnico. Il livello qualitativo degli oltre 100 specialisti è garantito dal sistema di recruiting, dai contatti continui con le università italiane e dalla costante attenzione allo sviluppo delle competenze dei dipendenti. A regime tutte le risorse aziendali sono sottoposte a corsi e seminari per esigenze relative allo svolgimento di commesse, per ampliare le conoscenze su procedure interne di sviluppo software o di Controllo Qualità del software, per l’introduzione di nuovi tool e tecnologie, e per l’aggiornamento costante delle competenze.

Dal novembre 2020 System Management è parte della società Digital Platforms, gruppo industriale italiano che opera nei settori dell’IoT, della System Integration e della Cyber Security.

 

MODELLO ORGANIZZATIVO

Il modello organizzativo di System Management prevede: un’area di gestione aziendale, un’area di operatività commerciale e un’area di gestione tecnica che coordina tre aree operative:

  • IT Solutions e System Integration – dedicata alla consulenza e ai progetti di System Integration principalmente basati su Software e piattaforme Cloud (e.g., Digital Experience Design, Mobile Applications, Sistemi IoT).
  • Infrastrutture IT e Sistemi – dedicata ai progetti di System Integration in ambito infrastrutturale, networking e cyber-security.
  • R&D e Prodotti – dedicata allo sviluppo di prodotti e semilavorati con logica industriale e creazione di competenze aziendali distintive.

MERCATO E COMPETENZE

Digital Experience: soluzioni end-to-end mobile sia per il mondo consumer sia a supporto del business.
Main customers: Luxury, Fashion, Betting.

Cloud Solutions: System Management progetta architetture e soluzioni applicative sulle piattaforme cloud Amazon AWS, Microsoft Azure e Google Cloud Platforms per i suoi Clienti.
Main customers: Luxury, Oil&Gas, Industry

Networking & Security: sviluppo sistemi per addestramento in ambito cyber-security, sistemi per intercettazioni telematiche multi-canale, sistemi per l’analisi intelligente del traffico dati di rete.
Main customers: Telco Operator, Oil&Gas, Industry, Public Administration, Military

IoT & Data Analysis: Nel settore dell’analisi dati System Management opera principalmente come consulente e system integrator in aree di marketing, management e operational intelligence basati su tecniche di machine learning e su tecniche di deep-learning.
Main customers: Industry, Public Administration

Unified Communications: In questo settore sono condotti progetti di integrazione di sistemi di comunicazione tradizionali (PBX) con sistemi più moderni (Avaya,Cisco Call Manager, Microsoft OCS, Alcatel UC).
Main customers: Industry, Public Administration, Military

 

AREA IT Solutions e System Integration

L’area rappresenta il fulcro delle attività di software factoring di System Management e del gruppo Digital Platform. Svolge la sua attività nelle sedi di Napoli, Milano e Torino e opera nella sviluppo di soluzioni personalizzate per i Clienti, system integration e adozione dei prodotti sviluppati da System Management all’interno dei progetti. Al suo interno ha alcune aree dedicate alla gestione delle attività continuative quali, ad esempio, sviluppo software in modalità nearshore, application maintenance, presidio e help desk per customer support. L’area SW presenta all’interno distinti Competence Center (CC) che operano come accentratori di professionalità all’interno dell’azienda per fornire supporto esteso in diversi ambiti legati ai progetti in delivery e attività di consulenza strategica. I Competence Center sono: UX/UI Design, Cloud Platforms, Mobile Solutions, Enterprise .NET, Enterprise Java . Tutte le strutture interne forniscono supporto per la progettazione, prototipazione e definizione di nuove architetture a supporto delle attività di pre-vendita.

All’interno dell’area opera una struttura di gestione dei servizi di supporto tecnico, AMS e Help Desk appositamente predisposta per gestire tali servizi in modo coordinato ed efficiente per i Clienti dell’azienda. Tale struttura ha il compito di organizzare risorse, processi, strumenti per operare la conduzione dei servizi di supporto attivi.

 

AREA Infrastrutture IT e Sistemi

Area specializzata nella realizzazione di complesse infrastrutture fisiche/logiche, sistemi per la sicurezza (fisica e digitale) e sorveglianza e infrastrutture complesse IT/OT. Analogamente all’area di Sviluppo Software, l’area di Infrastrutture e Sistemi progetta soluzioni personalizzate per i propri Clienti, adottando tecnologie di mercato, prodotti del gruppo Digital Platform oppure sistemi sviluppati ad-hoc (anche in sinergia con l’area di sviluppo Software).

L’area SW presenta all’interno distinti Competence Center (CC) che operano come accentratori di professionalità all’interno dell’azienda per fornire supporto esteso in diversi ambiti legati ai progetti in delivery e attività di consulenza strategica. I Competence Center sono: Avaya & UnifiedComm, Videosorveglianza, Datacenter Design. Tutte le strutture interne forniscono supporto per la progettazione, prototipazione e definizione di nuove architetture a supporto delle attività di pre-vendita.

 

AREA R&D e Prodotti

L’area di ricerca di SM, che svolge la sua attività principalmente nella sede di Napoli dell’azienda, configura SM come “innovation partner” per i propri clienti, perseguendo in modo strategico gli sviluppi in settori innovativi dell’ICT per alimentare in modo efficace la proposition.

L’area R&D presenta all’interno distinti Competence Center (CC) che operano come accentratori di professionalità all’interno dell’azienda per fornire supporto esteso in diversi ambiti legati ai progetti in delivery, attività di consulenza strategica e sviluppi ad investimento. I Competence Center sono: Ai e Data Analysis, Cyber Security e Big Data Management/Distributed Systems. Tutte le strutture interne forniscono supporto per la progettazione, prototipazione e definizione di nuove architetture a supporto delle attività di pre-vendita.