SINELEC S.p.A, è la società del Gruppo Gavio leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per la gestione efficiente e sicura delle infrastrutture di trasporto e del traffico.

Le principali autostrade Italiane utilizzano le soluzioni di SINELEC per gestire le molteplici tipologie di pagamento dei pedaggi, la classificazione e l’identificazione dei veicoli, la prevenzione degli incidenti ed il controllo dei rischi, la rilevazione delle condizioni del traffico e l’abilitazione delle comunicazioni in tempo reale con tutti gli attori dell’ecosistema (viaggiatori, addetti ai lavori e forze dell’ordine).

SINELEC è inoltre in grado di realizzare piattaforme tecnologiche ad-hoc per il controllo accessi, la video sorveglianza intelligente (Smart Video Content Analysis) e il monitoraggio infrastrutturale (Digital Twin).

Al fine di garantire gli elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza richiesti dal mercato, tutti i servizi “mission critical” sono erogati attraverso Data Center e Reti Geografiche in fibra ottica di proprietà.

Grazie alla sinergia con le società del gruppo Gavio operanti nel settore dei Trasporti ed alle competenze maturate nel corso dell’ultimo ventennio nel campo dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS), nelle Telecomunicazioni e nell’Informatica, SINELEC è oggi uno dei principali player tecnologici Italiani coinvolti nel processo di digitalizzazione delle infrastrutture di trasporto del paese.

Lo sviluppo di nuove soluzioni per la gestione intelligente e sicura del traffico, anche in previsione della futura introduzione dei veicoli a guida assistita-autonoma, è una delle priorità di SINELEC che, in linea con le politiche del gruppo, considera la realizzazione di un modello di mobilità sostenibile un prerequisito chiave per la crescita del paese ed il benessere dei suoi cittadini.