SIA è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali.
L’offerta di SIA verso la Pubblica Amministrazione veicola una serie di servizi volti a digitalizzare e semplificare i processi interni alla PA con due finalità specifiche: favorire il colloquio tra cittadini ed Enti Pubblici e razionalizzare i processi finanziari degli Enti.
Le soluzioni offerte al mercato consentono di presidiare tutta la catena del valore dei pagamenti e degli incassi, integrando le componenti del Ciclo Attivo (incassi, pagamenti e processi di riconciliazione) e Ciclo Passivo (fatturazione elettronica, conservazione digitale, ordinativi di incasso e pagamento).
Per supportare il percorso di digitalizzazione del Sistema Paese, SIA ha sviluppato una serie di servizi nell’ambito dei pagamenti di tributi e oneri verso la PA attraverso la piattaforma PagoPA di AgID. Il beneficio per gli Enti è quello di avere, a corredo dei singoli incassi, una rendicontazione e riconciliazione automatica in tempo reale.
Nel settore della Mobilità Locale, è stato lanciato un nuovo servizio, unico in Italia, che consente di pagare il titolo di viaggio semplicemente avvicinando la carta bancaria contactless o lo smartphone ai tornelli e totem dedicati. Un solo tap della carta di pagamento permette l’acquisto, il pagamento, la validazione del titolo di viaggio e l’accesso al mezzo di trasporto. Il sistema calcola i viaggi effettuati nel corso di una giornata e addebita la tariffa più vantaggiosa per il passeggero.
Per i servizi di welfare, SIA ha creato una piattaforma per erogare, gestire e rendicontare i contributi socio-assistenziali su canali fisici e virtuali permettendo al cittadino di usufruire di sconti e promozioni.
Nell’ambito della Sanità, SIA offre un servizio per la libera professione medica intramoenia che consente di automatizzare i flussi di pagamento e le prestazioni mediche erogate integrandole con il sistema contabile dell’Ente Sanitario.
Maggiori informazioni: www.sia.eu