Oracle nasce nella Silicon Valley nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison, cofondatore e oggi CTO e Chairman della società, che ha sede a Austin (Texas) e conta oltre 160.000 dipendenti nel mondo, con un fatturato di 53 miliardi di dollari (maggio 2024, fine anno fiscale).
Partita dalle tecnologie database, ambito in cui ancora oggi è leader di mercato, Oracle ha notevolmente espanso il suo campo d’azione, anche grazie a numerose acquisizioni. Forte di un costante investimento in Ricerca e Sviluppo, oggi Oracle propone un’offerta tecnologica completamente integrata e ottimizzata, con l’obiettivo di dare ai propri clienti tutti gli strumenti necessari alla trasformazione digitale e aiutarli a ottenere un vantaggio competitivo, facendo leva su cloud computing, Intelligenza Artificiale e sull’uso sapiente dei dati, il patrimonio più importante di ogni organizzazione.
Il cloud oggi rappresenta uno dei principali pilastri della strategia di Oracle: tutte le suite e i servizi, inclusi quelli database, sono infatti accessibili anche in modalità “as a Service”, tramite la Oracle Cloud Infrastructure (OCI), un’infrastruttura cloud di ultima generazione di livello enterprise, progettata con la sicurezza dei dati come principio fondativo. Attraverso OCI i clienti possono sfruttare la potenza di calcolo messa a disposizione per addestrare LLM in sicurezza o acquistare servizi PaaS (Platform-as-a-Service), IaaS (Infrastructure-as-a-Service) e SaaS (Software-as-a-Service), con soluzioni cloud-native per tutte le esigenze, dalla supply chain ai processi finanziari fino alla gestione HR e la customer experience, senza dimenticare le applicazioni specifiche per i settori verticali, dalla Sanità al Retail fino alle Telecomunicazioni, Servizi Finanziari, Utilities e molto altro ancora.
Oracle dispone oggi di un’infrastruttura OCI basata su 48 Cloud Region (di cui 12 con Interconnect Azure, collegate a latenza zero e con SSO a quelle di Microsoft grazie a un’alleanza specifica); tutte le regioni cloud europee – una delle quali in Italia, a Milano – sono già alimentate al 100% a energie rinnovabili. Grazie a questo network e alla sua offerta di Cloud Sovrano per l’UE (attiva dal 2023, con hub a Madrid e Francoforte) Oracle è in grado di soddisfare anche le esigenze di realtà che per motivi di conformità normativa o di sovranità devono conservare i dati all’interno dei confini nazionali.
In Italia Oracle è presente dal 1993 con sedi a Milano e Roma, e con oltre 1000 dipendenti opera al fianco di circa 700 Business Partner che conoscono a fondo le esigenze di varie aree geografiche o merceologiche e sono in grado di aggiungere valore all’offerta Oracle. E’ guidata nel nostro Paese da Carlota Alvarez, Country Manager, A.D. e VP Legal per il Sud-Europa.