Linkem S.P.A. è l’operatore 5G leader in Italia nel settore della banda ultralarga wireless. Presente sulmercato dal 2001, Linkem offre servizi Internet a banda ultralarga per famiglie e imprese su tutto il territorio nazionale basati su diverse tecnologie, Fixed Wireless Access (FWA), fibra e ponti radio. Linkem èimpegnata nella creazione di valore per i clienti e per i territori in cui opera grazie alla costante evoluzione della propria infrastruttura in termini di capacità e in ottica di transizione al 5G.

Linkem rappresenta un esempio virtuoso di attrazione di capitali dall’estero, grazie agli investimenti realizzati da fondi americani del calibro di Jefferies, Cowen in partnership con Armavir, e Blackrock. La Società, che ha raggiunto e superato la valorizzazione di 1 Miliardo di euro, oggi conta più di 830 dipendenti, tutti assunti con contratto a tempo indeterminato. Tra questi, circa 500 operano nel sud Italia a Bari e Taranto, presso i due customer care proprietari dell’Azienda.

Ad oggi Linkem copre il 70% della popolazione a livello nazionale, con circa 710.000 clienti serviti, grazie alla propria rete Fixed Wireless Access (FWA) basata su frequenze licenziate nella banda riconosciuta a livello internazionale quale golden band per lo sviluppo delle reti 5G. La Società ha un programma di transizione al 5G finalizzato, non solo a fornire migliori prestazioni ai clienti finali, ma anche ad abilitare la digital transformation della Pubblica Amministrazione e del Paese per accelerare così la creazione di valore per l’ecosistema nel suo insieme. Questo modello si basa sulla messa a disposizione di terze parti del mondo telco, ma non solo, dell’infrastruttura, del proprio know how tecnologico e di tutti gli assetaziendali con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi IoT e Smart City. L’approccio è quello di creare un vero e proprio laboratorio di cui possa beneficiare l’intero ecosistema, grazie anche almodello di collaborazione aperta con centri di ricerca, università italiane ed enti che contribuiranno ad intercettare bisogni concreti e supporteranno il design delle soluzioni applicative.

Il ruolo cruciale che la tecnologia Wireless fissa svolge come realealternativainfrastrutturale per la fornitura di servizi a banda ultralarga nel mercato italiano delle telecomunicazioni anche nella prospettiva del 5G, sia nelle aree rurali che in quelle densamente abitate, è oramai riconosciuto dal mercato e dalle istituzioni nazionali e internazionali. Allo stesso modo è riconosciuto il ruolo pionieristico svolto da Linkem nello sviluppo di reti FWA ad alta capacità, confermandosi per il decimo trimestre consecutivo il quinto operatore del mercato fisso (dati Agcom, Osservatorio sulle Comunicazioni).

Nel corso del 2019-2020 Linkem ha siglato importanti accordi di sperimentazione e di partnership infrastrutturale finalizzati a verificare le enormi potenzialità della tecnologia Fixed Wireless Access,nonché accelerare lo sviluppo della banda ultaralarga in tutte le aree del Paese. Si tratta, in particolare, degli accordi di sperimentazione con Infratel Italia

S.p.A. e Open Fiber e dell’accordo wholesale stipulato con Fatsweb per aumentare i livelli di copertura delservizio e accelerare la transizione al 5G.

Gli accordi di sperimentazione con la società in-house del MISE e OF hanno l’obiettivo di testare in ottica di sviluppo 5G, gli esiti dell’integrazione della infrastruttura FWA di Linkem con quella in fibra ottica cheInfratel e OF offrono agli operatori TLC nella prospettiva dell’attuazione della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga. L’accordo wholesale siglato con Fastweb è finalizzato alla realizzazione delle rispettivereti 5G FWA con prestazioni fino a 1 Giga che copriranno circa 2.000 tra comuni e città nelle c.d. aree grigie e bianche entro il 2023, raggiungendo circa 12 milioni di abitazioni.

Grazie agli investimenti programmati per il potenziamento e l’espansione della propria rete 5G FWA e per lo sviluppo dei servizi Smart City attraverso la Società dedicata 3PITALIA, Linkem è tra i principali attori coinvolti nell’attuazione della Missione 1 del PNRR relativa alla digitalizzazione, innovazione,competitività, cultura e turismo e del Piano del Governo Italia 1 Giga.

Il modello Open Innovation di Linkem in ottica 5G è stato validato anche da parte del MISE, che haammesso al finanziamento, terzo a livello nazionale nella graduatoria  finale  del bando per lo sviluppo delle tecnologie emergenti, il progetto Moni5G – Smart Sardegna di Linkem (hiip://moni5g.it/). Inoltre, sempre nell’ambito dei progetti ammessi al finanziamento MISE, Linkem è partner di Roma Capitalenell’ambito del progetto Casa delle Tecnologie.

Nonostante l’improvviso ed eccezionale aumento di traffico (+57%) registrato durante il lockdown del 2020, la rete 5G FWA di Linkem ha dimostrato una significativa resilienza e la qualità del servizio non hasubito degradi. Inoltre, la Società, grazie alla flessibilità del servizio e alla propria rete di installatori, ha continuato a garantire l’attivazione del servizio in tempi rapidissimi, con una media di 5 giorni lavorativi a fronte degli oltre 30 giorni registrati per i servizi di rete fissa basati su cavo. Oltre all’attivazione delservizio per gli utenti finali, Linkem ha messo a disposizione la propria rete e la specialità della propriaorganizzazione per fornire connettività  a  banda  ultralarga  in  situazioni di emergenza e per una varietà di siti critici, tra cui l’ospedale da campo militare di Tor di Quinto a Roma e altre strutture sanitarie. LaSocietà è anche intervenuta implementato collegamenti di emergenza e postazioni per le videochiamate presso il carcere di Lecce, al fine di garantire la prosecuzione dei contatti dei detenuti con i familiari e i difensori e scongiurare il rischio di sommossa connesso alla loro interruzione a causa dell’emergenza.Non da ultimo, la Società ha coordinato la donazione, in collaborazione con Huawei, all’Ospedale Spallanzani di Roma di 100 tablet di ultima generazione che sono stati distribuiti ai 5 centri Covid regionali del Lazio per consentire ai malati ricoverati in gravi condizioni di mantenere il contatto con i propri familiari e il mondo esterno.