Linea Amica è stata un’esperienza di successo di centro di ascolto per i cittadini nei rapporti con la PA, realizzata da Formez PA su impulso del Ministro Renato Brunetta, Dipartimento della Funzione Pubblica. Dal 2009 al gennaio 2015, LA ha registrato oltre 200mila contatti annui e creato un network di 1300 amministrazioni, con standard di servizio molto avanzati e livelli altissimi di customer satisfaction. Si è trattato di un fiore all’occhiello della PA italiana, studiata ed apprezzata a livello europeo e mondiale.
Nel 2021, il brand torna in campo sempre su impulso del Dipartimento della Funzione Pubblica come Linea Amica Digitale, un servizio informativo basato su un portale e un chatbot di ultima generazione, che fornisce risposte a cittadini, PA e imprese, grazie anche a un back office che gestisce il contatto con gli utenti (in chat e attraverso il recall), rilevandone il feedback e la soddisfazione. LAD si avvale di servizi informativi multimediali ed è presente in modo sistematico sui social media.
Il focus iniziale del servizio è rappresentato dall’assistenza alle PA sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, anche attraverso la predisposizione di una serie di documenti informativi (Domande e le Risposte, guide e schede di approfondimento).
Linea Amica digitale ha inoltre messo a punto LADidattica, un corso di formazione online rivolto a tutti i dipendenti pubblici sui temi Comunicazione web e social, PNRR e Open Data, che ha riscosso un grande successo, con ben 1.000 iscritti.
Sono anche previsti monitoraggi sull’attuazione del PNRR e sull’analisi dell’impatto della PA sul benessere dei cittadini, per cui ci saranno accordi con istituti di sondaggi e centri di ricerca universitari.
Obiettivo del progetto, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è quello di sostenere l’interazione della PA con i cittadini, promuovendo un utilizzo più efficace dei servizi digitali, una maggiore trasparenza, l’interoperabilità e l’accesso ai dati pubblici.