ITALTEL

Italtel oggi

Nata come azienda di telecomunicazioni, Italtel è oggi una multinazionale italiana nel settore dell’Information & Communication Technology con headquarter e attività di R&S in Italia e sedi estere in 14 paesi.

Italtel ha saputo valorizzare le competenze che l’hanno resa artefice delle grandi trasformazioni della rete di telefonia italiana e di quella di molti operatori internazionali e oggi è una realtà che opera in EMEA e LATAM proponendosi alle Grandi Imprese e alla Pubblica Amministrazione oltre che ai Service Provider come leader della trasformazione digitale in atto.

Nel 2016 il fatturato di Italtel è stato di circa 405 milioni di euro, di cui circa il 40% realizzato su mercati e clienti esteri. Conta circa 1300 persone, di cui oltre 250 all’estero. Circa il 30% del personale italiano è dedicata alla Ricerca e Sviluppo.

Tra i suoi clienti vi sono quattro dei principali Global Service Provider a livello mondiale (i gruppi Telefonica, Telecom Italia, Vodafone, Orange), con cui opera su più Paesi, la gran parte degli operatori italiani di comunicazione fissa e mobile e molte delle maggiori imprese italiane pubbliche e private (Eni, Enel, Poste Italiane, Intesa San Paolo, Unicredit, Banca d’Italia, Esercito Italiano, numerosi ospedali e istituti di ricerca), diverse grandi imprese internazionali.

Una nuova offerta

Italtel offre ai propri clienti soluzioni end-to-end che indirizzano tematiche chiave per la produttività e il successo di business oltre che per l’evoluzione e la semplificazione delle infrastrutture di rete. I settori verticali indirizzati sono: Telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione, Sanità, Difesa, Finance, Energy,  Industry 4.0 eSmart Cities.

Le soluzioni a catalogo comprendono: People Collaboration and Customer Relationship; Data Center & Virtualization; Network Transformation; Cyber Security; Data & Video IP Network Infrastructure; Internet of Things & Contextual Communication; Network, Service and Business Management; Managed & Advisory Services.

Sotto il profilo dei propri prodotti originali, l’offerta di Italtel copre alcune componenti chiave delle infrastrutture di rete a livello di servizio, di bordo e di gestione.

Italtel è anche impegnata da anni in progetti di ricerca industriale a livello europeo, nazionale e regionale nei settori del software, delle telecomunicazioni e dell’Information Technology.

A fianco dei clienti

Sulla base delle esigenze del cliente, Italtel propone soluzioni basate su prodotti propri o di terze parti completate da servizi professionali di supporto, installazione e gestione. La profonda conoscenza dei diversi domini tecnologici è stata sviluppata nel tempo attraverso la realizzazione di progetti complessi ed è mantenuta all’avanguardia con continui programmi di certificazione e training (ad es. Cisco e Microsoft).

Cisco è da molti anni il partner tecnologico di riferimento e Italtel è stata più volte premiata dal colosso americano per l’affidabilità e il supporto fornito su diversi segmenti di prodotto e di mercato.

Per estendere e rafforzare il proprio catalogo di soluzioni l’azienda ha costruito una ampia rete di partner e vendor internazionali selezionati con cui ha rapporti di collaborazione commerciale o tecnologica.

Per maggiori info: italtel.com