Intellera Consulting è una società di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica al servizio del settore pubblico e privato nata nel 2021 attraverso un’operazione di management buyout realizzata dai partner della linea di business dedicata alla Pubblica Amministrazione e all’Healthcare di PwC Italia, con il supporto del Fondo Gyrus Capital. Un team di professionisti che hanno accettato la sfida di costruire una nuova realtà per sostenere l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese.
Prima consulting firm nel settore pubblico in Italia per volume di affari, Intellera Consulting è una società indipendente che abbina l’esperienza pluriennale e multidisciplinare dei suoi professionisti all’agilità operativa e decisionale, per essere partner ideale dell’innovazione nel mondo della PA e delle imprese private. Una realtà con solide radici in Italia, ma con un profilo e una visione internazionali, e con uno spiccato focus di crescita in ottica ESG. Intellera Consulting rappresenta il risultato di un percorso di crescita organizzativa e professionale che l’ha portata a raggiungere 73 milioni di euro di fatturato nell’anno fiscale 2021, rispetto ai circa 65 milioni del 2020, ottenendo 200 milioni di gare vinte solo negli ultimi quindici mesi. Possiede una rete di oltre 800 professionisti al servizio di più di 300 clienti nel settore della pubblica amministrazione, della sanità, delle organizzazioni internazionali e delle utilities. Intellera propone servizi professionali d’eccellenza ad amministrazioni e imprese, con una consolidata competenza in particolare nella trasformazione digitale e nella gestione dei fondi europei; collabora attivamente con istituzioni e organi dell’Unione Europea ed extra EU su temi di sviluppo, digitalizzazione e misurazione delle performance dei servizi pubblici. Ha sede a Milano, Roma e in altre 13 città su tutto il territorio nazionale. Il CEO è Giancarlo Senatore.
Il progetto di sviluppo di Intellera Consulting è incentrato sull’ulteriore ampliamento nei settori Government & Healthcare in cui è leader di mercato e sull’espansione nel settore privato, sia a livello italiano che internazionale, grazie a servizi di consulenza fondati sulla realizzazione di un modello di partnership innovativo pubblico-privato, fondamentale per l’innovazione del sistema paese e oggi necessaria per l’attuazione del PNRR.
La mission. Il nome di Intellera Consulting si ispira al latino con il verbo “Intellìgere” e il sostantivo “Aera” che definiscono la mission dell’azienda: «Comprendere a fondo le esigenze del cliente per elaborare soluzioni efficaci e sostenibili, facendo luce sui cambiamenti e le trasformazioni dell’era contemporanea per aiutare organizzazioni pubbliche e private ad affrontare i nuovi orizzonti nel migliore dei modi possibili».
Intellera Consulting è una società di consulenza diversa perché fondata su una dimensione “umanistica” dell’innovazione, volta a costruire business di successo fondandosi sulla centralità delle persone, sull’etica e la trasparenza nelle relazioni, sull’innovazione utile ai cittadini.
Le persone. I professionisti di Intellera Consulting hanno una solida conoscenza dei diversi settori industriali nel mercato nazionale e internazionale. Fortemente caratterizzati da conoscenze in ambito program/project management, finanza pubblica, IT strategy & architecture, policy evaluation & PNRR, service design, gestione fondi, strategic sourcing e people & organization, i professionisti di Intellera partecipano mediamente a 8 ore annue di formazione e aggiornamento continuo, offrendo inoltre il proprio contributo nel panorama universitario nazionale, attraverso partnership e contaminazione di competenze non convenzionali. Intellera è un’azienda giovane e dinamica, con un’equa distribuzione di genere: l’età media è 34 anni e il 78% dell’organico è composto dalle Generazioni Y e Z. Sostenuto il piano delle assunzioni annuali per supportare il piano di crescita, anche attraverso l’inserimento costante di nuove persone e numerose le iniziative di coinvolgimento e ascolto interno, che vedono il tasso di engagement dei propri dipendenti al 89%, offrendosi essa stessa come primo cantiere di acquisizione di competenze laterali, rispetto al bagaglio individuale di esperienze.
Un ambiente lavorativo aperto, inclusivo e orientato alle tematiche ESG e CSR è il fondamento dell’organizzazione, che coltiva il potenziale di tutte le sue persone e permette loro di realizzare gli obiettivi professionali. Per questo, Intellera investe costantemente in programmi di formazione e certificazione di competenze, offrendo percorsi professionali trasversali a tutti i dipendenti. Il percorso di carriera è basato sul merito e fondato sulla performance e sul feedback costante, oltre che sulla crescita personale in termini di competenze tecniche e soft.
I servizi. Intellera Consulting supporta i clienti con un approccio end-to-end, in virtù del bagaglio di esperienze nazionali ed internazionali. Assicura servizi specialistici per la definizione di strategie digitali e organizzative nella Pubblica Amministrazione, affianca le amministrazioni nel disegno e trasformazione dei servizi, nel BPM (Business Process Management) e nella revisione dei processi. Assiste i suoi clienti nell’assessment organizzativo-tecnologico e nella gestione del cambiamento, come nella valutazione, programmazione e attivazione di politiche pubbliche per lo sviluppo economico e sociale.
Tre sono le principali aree di competenza:
Transformation: è l’area che affianca le Pubbliche Amministrazioni e le imprese private nei processi di ri-disegno ed evoluzione nella trasformazione digitale, e organizzativo/strategico;
Policy Innovation & Managing Funds: fornisce servizi di consulenza strategica e di management alle amministrazioni e enti pubblici, centrali e locali, supportandoli nella definizione e gestione delle politiche pubbliche;
Technology: supporta le organizzazioni pubbliche e private nel percorso di digital transformation per cogliere le opportunità delle tecnologie digitali e migliorare operatività e servizi.
La CSR. Avere un impatto sulla società è nel DNA di Intellera Consulting. Con decenni di esperienza a fianco del settore pubblico, le persone dell’azienda hanno maturato sensibilità, passione e competenza nella cura del bene comune. I professionisti di Intellera lavorano in ottica ESG, mettendosi a servizio delle sfide globali e locali per essere leader di una trasformazione sociale e ambientale sostenibile.
Attraverso giornate di volontariato aziendale e collaborazioni / partnership di medio o lungo termine, la società intende realizzare un’azione sociale basata sulla sostenibilità sociale e ambientale e allo stesso tempo avere un impatto concreto sui Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite.