HUAWEI

Fondata nel 1987 con sede a Shenzhen, in Cina, Huawei è specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, sistemi e soluzioni di ICT. I prodotti e le soluzioni di Huawei sono utilizzati da 45 dei primi 50 operatori mondiali e sono impiegati in oltre 170 nazioni, che rappresentano circa un terzo della popolazione mondiale. Huawei è una società privata, detenuta al 100% dai suoi dipendenti, ed è costantemente impegnata nello sviluppo gestionale seguendo le best practice internazionali.
Attualmente l’azienda conta 180.000 dipendenti, il 44% dei quali è impiegato nel settore della Ricerca & Sviluppo. Huawei ha realizzato 15 centri di Ricerca & Sviluppo, 36 joint Innovation Center e 45 Training Center in tutto il mondo. Nel 2016, l’azienda ha investito 11 miliardi di dollari in Ricerca & Sviluppo, il 14,6% del proprio fatturato globale. L’investimento complessivo di Huawei in ricerca negli ultimi 10 anni ammonta a circa 48 miliardi di dollari.
A tutto il 2016 Huawei ha registrato oltre 62.000 brevetti. Secondo l’agenzia ONU World Intellectual Property Organization (WIPO), Huawei è la seconda azienda al mondo per richieste di brevetti internazionali nel 2016 con 3.692 richieste.
Huawei è stata la prima azienda cinese in assoluto a entrare nella classifica dei ‘Top 100 Best Global Brands’ stilata da Interbrand, dove nel 2017 è salita al 70° posto. Scalando ben 44 posizioni in un anno, Huawei si è collocata al 83° posto nella classifica 2017 Fortune Global 500.
L’impegno di Huawei è volto a garantire agli utenti finali un’esperienza ottimizzata nelle comunicazioni convergenti sempre, ovunque e attraverso qualsiasi apparecchio terminale.
Huawei nel 2016 ha registrato una crescita del 32% anno su anno, con un fatturato di 75,1 miliardi di dollari e un utile netto di 5,3 miliardi di dollari.
Huawei ha conquistato una posizione di leadership in tre macro settori: infrastrutture di rete per le telecomunicazioni, soluzioni dedicate al mondo enterprise e prodotti dedicati all’utenza consumer. Grazie all’esperienza e al successo ottenuti nelle reti fisse, mobili e nella comunicazione dati su IP, Huawei è diventato un player di rilievo nell’era della convergenza ALL-IP. Per far fronte alle sfide imposte dai cambiamenti climatici, Huawei ha, inoltre, lanciato una serie di soluzioni eco-sostenibili per aiutare i propri clienti a ridurre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica. La società è strutturata in divisioni – Carrier, Enterprise e Consumer – per offrire servizi diversificati per rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti.
Nel 2016, Huawei ha registrato una crescita sostenuta nei tre Business Group: la divisione Carrier ha mantenuto la leadership registrando una crescita di circa il 24% anno su anno; la divisione Enterprise si è affermata a livello internazionale con una crescita che si attesta intorno al 47% rispetto all’anno precedente; infine la divisione Consumer ha registrato un incremento del 44% anno su anno.
Huawei è attiva in Italia dal 2004 e oggi può contare su circa 800 professionisti sul territorio nazionale, con 2 sedi (Milano e Roma), uffici in altre 10 città, un centro di Ricerca Globale, quattro centri di Innovazione e un Business Innovation Center che rappresentano il motore per lo sviluppo in Italia della multinazionale.