Fondazione Giannino Bassetti nasce a Milano nel 1994.  Nel 2016 diventa Fondazione di Partecipazione.

La presiede Piero Bassetti. Segretario generale è Francesco Samorè.

Scopo della Fondazione è promuovere l’esercizio responsabile dell’innovazione, in ambito nazionale e internazionale, assistendo i soggetti istituzionali, privati e associativi a orientarne i fini e considerarla fattore di incivilimento per l’intera società; sia quando l’innovazione si esprime in ambito tecnoscientifico, sia quando si manifesta nella creatività economica e imprenditoriale.

La Fondazione assiste i policy maker nella definizione di politiche responsabili dell’innovazione. Contribuisce a rendere consapevoli delle conseguenze e responsabili del proprio ruolo tutti gli attori che, a vario titolo, partecipano a decisioni innovative.

La Fondazione agevola il rapporto tra società civile e istituzioni, nelle scienze della vita, nelle applicazioni dell’intelligenza artificiale, nella governance, nella finanza e nell’impresa.

Partecipa a progetti e consorzi internazionali, riconoscendosi nelle definizioni date in materia di Responsabilità nell’Innovazione dall’Unione Europea, e contribuendo a evolverle e arricchirle.

Il lavoro pionieristico che la nostra Fondazione ha intrapreso ormai 30 anni fa è riconosciuto nella ormai vasta comunità internazionale che riflette sulla responsabilità dell’innovazione e ne promuove le prassi. Ciò è attestato una volta di più dal volume che pubblicato nel 2017 per Edward Elgar Publishing (Londra), The Handbook on Responsible Innovation: A Global Resource di cui il nostro collega Jonathan Hankins è co-autore insieme a Renè Von Schomberg. Trenta testi dei più influenti attori su scala internazionale e un’intervista a Piero Bassetti che ricostruisce l’approccio con cui, in questi anni, la Fondazione ha aperto il campo al concetto di innovazione responsabile.

Coerentemente con la sua natura di luogo di confronto libero e trasversale, la Fondazione ha dunque costruito negli anni un patrimonio di contatti e collaborazioni internazionali.

Fondazione Bassetti crede nel valore della condivisione e della divulgazione dei risultati; per questo, fin dalla sua nascita, ha scelto di rendere pubblici e facilmente accessibili i contenuti generati dalle iniziative delle quali è protagonista, attraverso il sito www.fondazionebassetti.org  e i canali social.