FinScience (finscience.com) è una innovativa data-driven fintech company, fondata nel 2017 da ex senior manager di Google con la volontà di fondere il mondo della Finanza con quello della Data Science attraverso soluzioni di Augmented Analytics applicate all’Investing e al Lending.

Con tecnologie basate su Intelligenza Artificiale sintetizziamo la molecola degli Alternative Data per monitorare specifiche aziende o titoli o fenomeni, individuare i trend prima che esplodano, fare stock selection e migliorare conseguentemente le azioni di Asset Management, Wealth Management, ESG e Credit & Risk Management, Investor Relations, investitori privati evoluti.
Gli Alternative Data vengono estratti da contenuti pubblici non strutturati (perché nascono come testi, immagini, … ) raccolti sul Web in tempo pressoché reale con tecniche di Natural Language Processing, Topic Modeling, Computer Vision, Entity Recognition, in particolare da social, blog, forum, motori di ricerca, piattaforme di e-commerce, mappe. Analizziamo, interpretiamo, pesiamo e trasformiamo gli Alternative Data in numeri, serie storiche, indicatori e score. Evidenziamo e seguiamo nel tempo anche segnali deboli che hanno le potenzialità di diventare forti in ambito finanziario in virtù dell’autorevolezza storica della fonte – non necessariamente finanziaria – da cui sono stati originati.

Mettiamo gli Alternative Data e relative metriche a disposizione attraverso soluzioni di tipo informativo o di monitoraggio avanzato con sistemi di alerting oppure li utilizziamo per creare modelli e strategie di investimento sulla base di specifiche esigenze dei clienti (in questo caso il  nostro team quantitativo combina i dati alternativi con dati tradizionali come bilanci, semestrali, variabili di Borsa).
Come nell’auto cresce la richiesta di ibrido e tra le energie sono imprescindibili quelle rinnovabili, anche nella valutazione di titoli quotati, aziende e settori i dati alternativi digitali sono ormai da considerare tra i ‘fondamentali’ in affiancamento a quelli tradizionali. Il Covid è stato sicuramente un acceleratore, ha reso tutto più digitale e tutti – compresi i mercati finanziari – più sensibili al digitale.

Avrà sicuramente modo di spiegarvelo il nostro Principal Massimo Broggi al Banking Summit 2021 nel corso della tavola rotonda del 24 settembre ore 14.30 dedicata al Digital Investment Management.

 

FinScience fa parte del gruppo Datrix (datrix.it), specializzato in soluzioni data-driven di Artificial Intelligence per migliorare i risultati, oltre che della Finanza, anche delle attività marketing e sales. Sono oltre 15 i clienti bancari, assicurativi, di credito al consumo che le altre società del nostro gruppo seguono sui fronti della data governance digitale, della customer intelligence evoluta attraverso l’integrazione dei dati provenienti da tutti i canali e touchpoint aziendali digitali e non, dell’attivazione dati attraverso il performance marketing (data-driven search marketing, lead generation, content marketing), del miglioramento dei processi analitici e operativi. Siamo pronti a parlare con voi anche di queste soluzioni al Banking Summit 2021.