Doctolib è una tech company d’eccellenza e leader europeo nel settore della sanità digitale con sedi in Francia, Germania e Italia.

Grazie ai suoi servizi digitali di nuova generazione, Doctolib migliora la vita quotidiana di oltre 340.000 professionisti del settore sanitario e favorisce ad oltre 70 milioni di persone in tutta Europa un accesso all’assistenza sanitaria veloce, sicuro e senza ostacoli.

Il team di Doctolib conta più di 2.800 professionisti, che al fianco di pazienti, medici, strutture e operatori sanitari sono quotidianamente impegnati nel generare un impatto positivo sulla sanità.

 

La missione e gli obiettivi

Dal 2013 a oggi, Doctolib è guidata da un’unica missione: impegnarsi per un mondo più in salute.

I due obiettivi che ispirano le attività dell’Azienda sono: semplificare il lavoro dei professionisti impegnati nella sanità e migliorare la salute di tutti.

 

Soluzioni digitali per la sanità

La salute è un bene prezioso e va tutelato. Per Doctolib la tecnologia è un elemento chiave in grado di contribuire a risolvere le sfide della sanità, grazie alle possibilità che offre nel sviluppare modalità più efficaci di fruizione ed erogazione dell’assistenza.

Doctolib collabora con i professionisti sanitari per progettare soluzioni utili, facili da usare e facilmente accessibili a tutti, che siano in grado di rispondere alle reali esigenze di personale sanitario e cittadini.

Nel concreto, Doctolib sostiene i professionisti sanitari attraverso tecnologie e soluzioni di nuova generazione che riducono il tempo speso in attività amministrative, aumentano il tempo dedicato alla cura e all’ascolto dei pazienti, favoriscono l’offerta di nuovi servizi, facilitano la collaborazione con colleghi e potenziano l’attività di studi medici, poliambulatori e ospedali.

Supportando coloro che operano al centro del sistema sanitario, l’obiettivo di Doctolib è anche migliorare l’esperienza dei pazienti tramite un accesso più veloce, nuove modalità di assistenza e un maggior controllo in tutte le fasi del percorso di cura. Le soluzioni Doctolib permettono ai cittadini di prenotare online 24/7 visite mediche per sé e per i propri cari, di inviare richieste e documenti direttamente dal proprio account in sicurezza.

 

La storia di Doctolib e l’ingresso in Italia

Doctolib nasce in Francia nel 2013 dall’idea dell’attuale numero uno e founder dell’azienda, Stanislas Niox-Chateau.

L’offerta di Doctolib affonda le proprie radici nella capacità di ascoltare le esigenze di professionisti sanitari e pazienti. La collaborazione con gli utenti, il dialogo continuo e l’impegno nel creare soluzioni utili, sicure e accessibili da tutti, sono ancora oggi le caratteristiche che definiscono e guidano la realtà di Doctolib.

Dopo il successo in Francia, nel 2016 l’Azienda ha avviato le proprie attività in Germania e nei difficili mesi della pandemia è stata partner del Governo e delle Autorità Sanitarie francesi e tedesche nella campagna vaccinale anti COVID-19, dando prova del valore e dell’efficacia delle sue soluzioni a beneficio dei singoli individui e della collettività.

Nel 2021, con un piano di investimenti di 250 milioni di euro, Doctolib è arrivata in Italia con l’obiettivo di creare una realtà a servizio della sanità italiana per il potenziamento dei servizi offerti e il superamento di barriere ancora in essere.

Vanno in questa direzione le successive acquisizioni di Dottori.it, Appocrate e Vettore che confermano la volontà dell’Azienda nell’investire nel Paese in aziende tech di eccellenza, per fornire soluzioni digitali complete in grado di sostenere la trasformazione digitale e rispondere ai bisogni dei professionisti sanitari e delle strutture sanitarie sia pubbliche che private, di ogni dimensione.

Per realizzare questa ambiziosa missione, Doctolib conta su un team di professionisti in continua crescita, guidati da valori chiari e condivisi: azione, empatia e apprendimento continuo. Il team italiano, nel suo primo anno, ha già superato i 300 dipendenti, un numero destinato ad aumentare per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze del territorio.