Consoft Sistemi è un’azienda italiana presente sul mercato ICT dal 1986 con sedi a Torino, Milano, Genova, Roma e Tunisi, 400 dipendenti e un fatturato di circa 26 milioni di Euro. Accanto alla capogruppo Consoft Sistemi sono attive altre 4 società: CS InIT, specializzata nello scouting e distribuzione di soluzioni software, Consoft Consulting focalizzata sulla PA, Consoft Sistemi MEA e C&A Soft Consulting per espandere l’offerta della capogruppo nel mercato nord-africano e medio-orientale. Nel corso del 2017, Consoft Sistemi ha conseguito la certificazione ISO/IEC 27001 per l’erogazione di servizi di Application, System e Network Management.

Consoft Sistemi ha focalizzato la propria offerta su alcune aree tematiche nell’ambito delle quali è in grado di realizzare soluzioni “end to end” per i propri Clienti attraverso attività di consulenza, formazione, realizzazione di soluzioni integrate ed erogazione di servizi in insourcing/outsourcing.

DevOps

L’avvento della Application Economy impone sempre più l’idea del software come strumento per generare direttamente valore di business.

Occorre quindi garantire servizi di deployment rapidi e in alta affidabilità, che permettano il rilascio di software testato e di qualità in qualsiasi istante.

Per assicurare la Continuous Delivery attraverso il miglioramento e l’ottimizzazione di processi ripetibili di Lifecycle e Deploy, offriamo il nostro approccio metodologico di gestione del ciclo del software agendo sulla comunicazione e collaborazione tra gli sviluppatori e gli operatori IT. Adottiamo, tra gli altri, l’approccio metodologico Agile per la gestione dei progetti e proponiamo soluzioni leader a livello internazionale.

Testing

La Continuous Delivery quale estensione della Continuous Integration prevede un approccio strutturato ed automatizzato ai test funzionali, di non regressione e di integrazione. La sinergia fra le certificate competenze nelle best practices e l’utilizzo di software di vendor internazionali offrono ai nostri clienti soluzioni innovative, flessibili ed integrabili all’interno dei loro processi aziendali.

API Management

Nella economia delle applicazioni, le API sono essenziali per concretizzare rapidamente le idee e approfittare delle nuove opportunità di business. Tutte le principali iniziative digitali fanno affidamento sulle API per fornire l’integrazione completa e flessibile necessaria a implementare nuovi servizi e assicurando una user experience univoca sui diversi canali, con la garanzia di sicurezza e interoperabilità. Consoft Sistemi supporta i propri clienti nella digital transformation con competenze, servizi e soluzioni software di livello internazionale.

Analytics & Big Data

Integrando competenze tecnologiche, di business e di industry, supportiamo i nostri clienti lungo tutte le fasi del ciclo di vita di una soluzione di Analytics. Dall’offerta di soluzioni verticali di settore, ai servizi di assessment e di gestione applicativa, dal disegno del modello logico alla scelta della soluzione tecnologica.

Oggi che le nuove tecnologie consentono di superare gli ostacoli legati alle dimensioni, al tipo, all’origine e alla complessità dei dati, la sfida si sposta sulla capacità di trasformare in valore questa miniera di informazioni. Siamo al fianco dei nostri clienti nell’adozione di strategie e soluzioni “Big Data” in grado di valorizzare il potenziale dei dati (machine learning, profiling, collaborative filtering).

Web Digital Content & Document Management

Ci occupiamo di “Web Digital Content & Document Management” utilizzando soluzioni software e framework leaders di mercato sia proprietari che open source. La nostra competenza spazia dal BPM/Organizzazione all’acquisizione, dematerializzazione, archiviazione, condivisione e conservazione dei documenti, in ambienti che garantiscano condivisione e collaborazione. Tra la practice anche soluzioni di “Firma Elettronica Locale e Remota” secondo approcci che intervengono sul processo in ottica efficienza ed efficacia, piuttosto che esercitato as-is.  Il tutto non solo con le nostre competenze specifiche, ma anche attraverso Partnership di assoluto riferimento per indirizzare specifiche ed ulteriori esigenze dei nostri Clienti. Le nostre soluzioni e competenze posseggono le caratteristiche che soddisfano le esigenze di comunicazione, integrazione, multicanalità, usabilità e sicurezza.

IT Service Management

Abbiniamo competenze metodologiche e consulenziali certificate con la fornitura di servizi gestiti e soluzioni software di vendor internazionali per supportare i clienti nelle attività di pianificazione, innovazione, progettazione, implementazione, gestione e controllo delle infrastrutture IT. L’adozione di framework e standard quali ITIL e ISO 27001 (strumenti efficaci verso la Business Technology), permette rapidi ed efficaci cambiamenti dell’infrastruttura aziendale limitando l’impatto sugli utenti. Le aree principali di intervento su cui operiamo sono: System & Networking Management, Application Performance Management, Application Monitoring.

Cyber Security

Supportiamo i nostri clienti nel raggiungere e conservare la compliance ai principali standard (ISO27001) e normative (SOX, PCI, EU Data Privacy, L. 231, CAD) attraverso l’adozione delle best practices riconosciute a livello internazionale sia per la sicurezza infrastrutturale che per quella applicativa. Applichiamo tecniche avanzate di penetration testing, vulnerability assessment, code review e social engineering per migliorare la sicurezza di sistemi e processi.

Internet of Things

Nell’ambito della Smart Factory collaboriamo con i nostri clienti nell’individuare e implementare le tecnologie abilitanti legate ai sistemi di fabbricazione avanzati (Advanced Manufacturing Systems) e nell’ integrare soluzioni ICT nella produzione industriale. Offriamo supporto nel rinnovare modelli analitici applicati alle macchine e ai processi, che consentano in modo “innovativo” di individuare nuovi servizi quali, ad esempio, quelli legati ai temi della manutenzione predittiva di fabbrica.

Telco

Supportiamo le Aziende del settore TLC nella realizzazione di servizi innovativi a valore aggiunto, nella progettazione di reti, nella gestione delle architetture di nuova generazione, nella realizzazione di applicazioni verticali, nella qualificazione di apparati e di piattaforme, nella progettazione di soluzioni in ambito digitale terrestre e satellitare.

La nostra Telco Academy eroga formazione tecnica su apparati di rete fissa e mobile, creando percorsi di formazione su tecnologie innovative a livello di sistema, partendo dalle specifiche o a livello di apparati, dall’installazione al troubleshooting. Forniamo servizi di pre-assessment, audit delle reti, creazione ed erogazione di percorsi di formazione (teorici, pratici, on the job trainings) e post-assessment. Collaboriamo a livello mondiale con i principali operatori e fornitori di reti TLC.