Cineca è tra i maggiori centri di calcolo in Italia e uno dei più avanzati al mondo per il calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing – HPC).
Cineca è, al tempo stesso, uno dei più importanti fornitori di soluzioni e servizi per le università, i centri di ricerca, il Ministero dell’istruzione e del merito e il Ministero dell’università e della ricerca.
Cineca supporta e promuove la transizione digitale attraverso l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, la realizzazione di piattaforme integrate disegnate per i consorziati e con i consorziati e la fornitura di servizi a supporto di enti ed amministrazioni. La sua attività prevalente è rivolta ai propri consorziati.
Nell’ambito del supercalcolo, le sue attività vanno dalla gestione dell’infrastruttura allo sviluppo di applicazioni di frontiera, al co-design di soluzioni tecnologiche, a progetti di ricerca e innovazione. Per delega del MUR rappresenta l’Italia in PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe). È hosting entity della European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU), è parte del progetto ITER per la fusione nucleare.
Costituito nel 1969, Cineca è un consorzio di soggetti a capitale pubblico e opera senza scopo di lucro per il bene comune, nell’interesse dei consorziati e del sistema nazionale.
La sua compagine è composta da 118 enti, di cui 2 ministeri, 70 università italiane, 46 istituzioni pubbliche nazionali (13 enti di ricerca, 9 aziende ospedaliere universitarie-IRCCS, 19 istituzioni AFAM, 5 agenzie e istituzioni).