CEFRIEL opera dal 1988 come centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’Information & Communication Technology. Suo obiettivo primario è rafforzare i legami tra università e imprese attraverso un approccio multidisciplinare che, partendo dalle esigenze dell’impresa, integra i risultati della ricerca, le migliori tecnologie presenti sul mercato, gli standard emergenti e la realtà dei processi industriali, per innovare o realizzare nuovi prodotti e servizi che uniscono ICT e Design.
Il capitale umano è costituito da circa 130 professionisti, ai quali si affiancano docenti e ricercatori universitari, esperti del mondo delle imprese, visiting researcher, studenti.
CEFRIEL è organizzato in centri di competenza specialistici che coprono tutte le aree dell’Information and Communication Technology, dalla microelettronica alle interfacce utente più evolute, ed è orientato alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, in particolare per Smart Cities, Digital Publishing, Internet of Things, Big Data & Analytics, Cloud Computing, API Economy & Distributed Architecture, Information Security, Cross-channel Web, Mobile & Wearable. Sfruttando le competenze multidisciplinari distintive del centro, CEFRIEL è in grado di realizzare soluzioni all’avanguardia che integrano hardware, software e le più recenti tecnologie di comunicazione multimediale.
CEFRIEL sostiene le scelte strategiche delle imprese attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi nel pieno rispetto dei vincoli di tempo, costo e qualità imposti dal mercato. In particolare, le attività del centro coprono l’intero ciclo dell’innovazione: dagli studi di fattibilità alla realizzazione di prototipi industriali, dal technology scouting all’assessment in campo di nuove tecnologie e soluzioni. Nel settore della Pubblica Amministrazione, CEFRIEL offre una lunga esperienza acquisita nel sostegno al processo d’innovazione della PA e, in particolare, nell’attuazione delle strategie di e-government. I professionisti di CEFRIEL hanno a disposizione le migliori tecnologie presenti sul mercato e alcuni dei più interessanti laboratori frutto della ricerca internazionale e dell’apporto di aziende leader del settore.
La ricerca è una componente essenziale del centro. Essa mira a mantenere uno stretto rapporto tra lo sviluppo teorico e il trasferimento dei risultati sul piano applicativo. Per questo nei laboratori del CEFRIEL i professionisti del centro lavorano a stretto contatto con ricercatori universitari, esperti provenienti dalle aziende e studenti di master e dottorato. CEFRIEL conduce progetti di ricerca a livello europeo e italiano e contribuisce attivamente nelle attività di disseminazione dei risultati.
Le competenze consolidate nel corso di un ventennio nello sviluppo e gestione di progetti d’innovazione consentono inoltre a CEFRIEL di rendere ancora più efficace il processo di trasferimento della conoscenza. Particolare attenzione è posta nella formazione dei manager dell’innovazione attraverso nuovi modelli che consentono l’aggiornamento continuo delle conoscenze sulle nuove tecnologie e l’acquisizione di competenze trasversali nella gestione di progetti complessi d’innovazione. I corsi hanno durata e contenuti che possono essere specificatamente ritagliati sulla base delle esigenze formative delle imprese.
CEFRIEL è oggi una società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro i cui soci sono il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Regione Lombardia e aziende multinazionali operanti nei settori ICT e dell’editoria multimediale. Con la presenza negli USA attraverso la propria sede a New York, CEFRIEL rafforza ulteriormente il supporto alle crescenti esigenze d’innovazione delle imprese anche a livello internazionale. Dal 2014 CEFRIEL è inoltre affiliate partner di EIT ICT Labs, la rete di centri di ricerca leader in Europa nel campo dell’innovazione ICT, e ospita il nodo satellite di Milano.