Ancitel Energia e Ambiente s.r.l. è nata nel 2007 con la missione principale di fornire consulenza strategica e soluzioni integrate in ambito ambientale e della sostenibilità, ad Aziende del settore pubblico e privato, Enti ed Organizzazioni.
Sin dalla sua nascita, la società ha sostenuto numerosi dei principali organi istituzionali, tra cui il Ministero dell’Ambiente, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, le Regioni e alcune Associazioni industriali nazionali, oltre che Aziende pubbliche e private, anche di rilievo internazionale.
AEA offre una vasta gamma di servizi integrati relativi alla sostenibilità ambientale: dalla formazione all’assistenza tecnica, dalla consulenza specialistica alla divulgazione, dall’educazione ambientale nelle scuole fino alla formazione aziendale, sostenendo la transizione di aziende ed enti pubblici verso un percorso di circolarità.
AEA ambisce a costruire un sistema che:
-
Migliori gli standard nazionali di gestione delle risorse attraverso una politica attiva di consulenza ambientale;
-
Sostenga l’utilizzo delle fonti da energia rinnovabile e la transizione verso una mobilità sostenibile;
-
Supporti gli Enti Locali nella predisposizione di progetti europei e italiani, tra cui quelli relativi al fondo PNRR;
-
Promuova programmi di ricerca e progetti secondo gli obiettivi della Circular Economy;
-
Implementi business model circolari nei settori della mobilità sostenibile, dell’energia rinnovabile e del tessile-abbigliamento-moda.