L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) è un’Agenzia pubblica che ha l’obiettivo di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana. Promuove l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica, sociale e culturale del Paese.
Nata nel 2012, sostiene e coordina le attività di amministrazioni centrali e locali definendo linee guida, infrastrutture e standard in grado di migliorare e semplificare la qualità dei servizi digitali offerti.
Dopo l’approvazione da parte del Governo della “Strategia per la Crescita Digitale”, AgID ha individuato e una serie di azioni prioritarie che definiscono gli interventi strategici per la digitalizzazione del rapporto tra cittadini, pubblica amministrazione e imprese.
Dalla metà del 2016 l’Agenzia lavora sulla creazione della nuova IT Strategy della PA, un piano triennale, in vigore dal 2017 e in costante aggiornamento, che garantirà un indirizzo unitario allo sviluppo dei sistemi informativi delle amministrazioni pubbliche.
AgID collabora con le istituzioni Europee, promuove la partecipazione a programmi e iniziative europee e svolge le attività necessarie per l’adempimento degli obblighi internazionali assunti dallo Stato in materia di innovazione digitale.