Direttore Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Vincenzo Caridi (1964) è il capo dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

È stato Direttore Generale dell’INPS dall’11 febbraio 2022 all’11 aprile 2024. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione in INPS e di Vicario del Direttore Generale.

Nella sua carriera, ha trattato temi legati al lavoro, all’innovazione, all’organizzazione, allo sviluppo delle competenze, alla gestione delle risorse umane, al performance management, occupandosi anche di previdenza e appalti. Ha anche ricoperto i ruoli di Direttore Centrale della Formazione in INPS e di Direttore Centrale del Personale in INPDAP, nonché Vicario del Direttore Generale INPDAP, oltre ad essere stato responsabile dell’Organizzazione e della Previdenza in INPDAP.

Ha conseguito la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina, un master in Innovazioni Tecnologiche presso il Politecnico di Milano e un master in Business Administration (MBA).

È anche un revisore contabile certificato.

È appassionato di musica, vinili, sistemi hi-fi e del gioco a biliardino.