VINCENZO BLOISE - SPEAKER

Director Business Development – Divisione Trasporti e Logistica, AlmavivA

Vincenzo Bloise entra nel Gruppo Finsiel, azienda leader italiana nel settore ICT, nel 1983, dopo una breve esperienza in Olivetti e una Laurea in Ingegneria Nucleare all’Università di Roma, Analista di sistema dall’83 al ’87, a Londra nel 1988/89 per la Lloyds Bank e Hammersmith Hospital, dove sviluppa la prima cartella clinica digitale per la cura dei pazienti con il prof. Maseri. Ritorna nel gruppo Finsiel a Roma, come responsabile dello sviluppo applicativo per applicazioni di Network & System Management, per grandi clienti industriali e finanziari. Nel 1995 entra in Stream (prima emittente televisiva via cavo e satellitare, oggi SKY Italia) come responsabile della piattaforma VoD (Video on Demand) e dei servizi Internet “companion channel”. Partecipa attivamente alla nascita del primo canale di Commercio Elettronico in Italia con la piattaforma GoItaly. Nel 1998 viene nominato Direttore dei Servizi VAS di Netscalibur, primo ISP europeo, sviluppando l’offerta di servizi come Housing, Hosting, E-Commerce, Streaming, ISP/ASP. Nel 2001 entra nel Gruppo Ferrovie dello Stato come Direttore Tecnico in FS Lab, Società Web del Gruppo. Ha poi ricoperto diversi incarichi executive nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, tra i quali: Direttore delle Architetture ICT del Gruppo, CIO per la Divisione Regionale, Responsabile dei sistemi commerciali di Trenitalia SpA. Nel 2010 entra nel Gruppo Reply, come fondatore e CEO di Tender Reply, la società dedicata al segmento trasporti. Nel 2013 entra il Almaviva SpA come Direttore Sviluppo Mercato della Divisione Trasporti e Logistica, e sviluppa il mercato della Divisione prima in Italia, raggiungendo la posizione leader del segmento, e poi all’estero nei mercati di riferimento, conseguendo presenze progettuali in Arabia Saudita, Finlandia, Svizzera, Emirati, Stati Uniti, Brasile, Inghilterra.

Attualmente è General Manager delle società Almaviva Saudi Arabia e Almaviva EAU.

Ha svolto attività di giornalista tecnico e ha lavorato come “consulente tecnico” per aziende come Microsoft, SUN Microsystems e IBM. È stato membro dell’advisory board del Progetto per i nuovi Sistemi di Vendita per le Ferrovie Cinesi, oltre che membro del consiglio direttivo di CLUB Italia (ContactLess User Board).

L’esperienza ultraventennale nel Trasporto Pubblico si è estesa a tutti i temi più recenti come il MaaS, l’Account Base Ticketing, il Trasporto On Demand, e le tematiche Smart Cities.