Presidente, Unione delle Camere di Commercio della Sardegna
Nato a Quartu Sant’Elena il 14 aprile 1970, consegue la maturità classica al Liceo Dettori di Cagliari nel 1988, e sempre a Cagliari continua il suo percorso di studi presso la Facoltà di Ingegneria Civile Edile di Piazza D’Armi, laureandosi a febbraio 1998 e successivamente (giugno 1998) superando l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione.
Iscritto all’Albo degli Ingegneri di Cagliari dal 1999, inizia la sua carriera professionale presso l’Impresa Ing. Visconti S.p.A., già attiva nel settore degli appalti pubblici e privati dai primi anni sessanta, continuativamente fino al 2004, inizialmente come Responsabile di Cantiere e successivamente come Direttore di Cantiere, per poi seguire nell’impresa Vis.Co. Srl fino al 2007 con l’incarico di Direttore Generale. Qui di seguito le principali opere eseguite in quegli anni: ristrutturazione e ampliamento Hotel Abi d’Oru a Olbia Località La Marinella, Committente Immobiliare Europea S.p.A.; lavori di ripavimentazione della Piazza Porta Terra ad Alghero e realizzazione del monumento “Unitat de la Llengua”, Committente Comune di Alghero; ristrutturazione e ampliamento Città Mercato Auchan Sassari, Committente Immobiliare Europea S.p.A.; centrale idroelettrica di Busachi, Committente ENEL S.p.A.; campo eolico di Tula, Committente Terna S.p.A.; Centro Agroalimentare del Campidano a Sestu, Committente Immobiliare Europea S.p.A.; ristrutturazione e rinforzo dei solai in cemento armato della sala stampa dell’Unione Sarda a Elmas, Committente I.E. Srl; ristrutturazione e ampliamento Città Mercato Auchan Olbia, Committente Immobiliare Europea S.p.A.
Dal 2006 è Amministratore Unico e Socio della Società CA.MA.C. Srl, attiva nel settore dell’industria lapidea ed estrattiva, attraverso lo sfruttamento di un giacimento di 80 ettari di proprietà e un complesso di capannoni industriali di circa 7.000 metri quadrati in Località Monte Doglia ad Alghero. Oltre alla produzione di conglomerati per l’edilizia di diverse granulometrie, la CA.MA.C. Srl ha prodotto anche pavimenti e rivestimenti di spessori e dimensioni variabili in pietra calcarea, attraverso l’utilizzo di macchinari a controllo numerico per la lavorazione dei blocchi provenienti dal fronte cava, pietre ornamentali, colonne, capitelli, basamenti, soglie, top per lavelli. Attualmente, essendo la proprietà ricadente nel Parco di Porto Conte, l’attività estrattiva è interdetta, e la CA.MA.C. Srl gestisce una discarica di inerti di categoria 2A, oltre ad occuparsi del ripristino ambientale dei luoghi compromessi dall’attività estrattiva quarantennale.
Dal 2013 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Immobiliare Alberghiera Catalogna S.p.A. e Amministratore Delegato alla parte economica dell’attività, oltre che Socio. Tra le altre proprietà immobiliari, la Immobiliare Alberghiera Catalogna S.p.A. è titolare dell’Hotel Catalunya ad Alghero aperto tutto l’anno, complesso di 128 camere, una area per il ricevimento della clientela, un’area relax coperta, un’area relax scoperta, centro congressi con 4 sale polifunzionali, due ristoranti dei quali uno all’ultimo piano dell’edificio aperto al pubblico e denominato Blau Skybar & Events. Quest’ultimo, realizzato all’attico del fabbricato al posto di una veranda scoperta, è stato il primo ristorante bar panoramico con vista a 360° sulla città di Alghero in ordine di esecuzione, e oggi punto di riferimento per l’intrattenimento anche di utenza non residente in Hotel. L’attività alberghiera si articola impiegando circa 50 unità produttive, delle quali 15 a tempo indeterminato. Il servizio offerto è quello tipicamente alberghiero di modello internazionale, oltre
all’organizzazione di eventi di varia natura come convegni, meeting, matrimoni, ricorrenze. L’Hotel Catalunya genera circa 50.000 presenze annue, tanto di natura leisure quanto di natura business e business to business.
La I.A.C. S.p.A. gestisce l’Ostello Piccolo Catalunya per conto della Patrimonio Immobiliare ETS, azienda del terzo settore di proprietà della famiglia Visconti, dopo averne curato il restyling ed il cambio di destinazione d’uso del fabbricato che ospita l’attività. L’ostello è composto da 24 camere per 76 posti letto divise tra camerate a sei, quattro, tre e due letti, su due livelli in una bella palazzina situata in Via Vittorio Emanuele ad Alghero.
La I.A.C. S.p.A. ha acquisito a marzo 2022 la totalità del capitale sociale Mirò Fin Srl, Società proprietaria del Hotel Domomea, sito sempre ad Alghero in Via Vittorio Veneto. Il fabbricato alberghiero consta di 22 camere distribuiti su tre livelli da terra a cielo, con roof top con piscina al livello copertura. Con il controllo della Società Mirò Fin Srl, il gruppo alberghiero gestito da I.A.C. S.p.A. consta di tre strutture ricettive, tutte al centro di Alghero. Presso la sede dell’azienda, nel 2010 segue un approfondimento professionale in controllo di gestione e economia aziendale relativamente all’operato dell’impresa medesima, per il quale ci si affida alla CEDEC S.p.A. Milano. Il corso ha durata di un anno, con presenza a domicilio di un consulente dedicato, al termine del quale si importa in azienda un rinnovato approccio all’area di programmazione economica e finanziaria, oltre alla verifica costante e periodica della gestione alberghiera, tutt’ora in vigore nonché occasionalmente revisionato.
Dal 2002 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società GE.S.T.A. Srl con delega alla parte economica dell’attività, oltre che Socio. La GE.S.T.A. Srl è titolare dell’Hotel Punta Negra, sito a Fertilia sull’omonima spiaggia, nei pressi di Alghero, aperto stagionalmente da aprile a tutto ottobre. Il complesso alberghiero si articola su tre livelli fuori terra, 89 camere, un ristorante al coperto con una parte allo scoperto, una living bar e una area ricevimento clienti, un complesso di piscine, campo da bocce, percorsi vita all’interno della pineta di proprietà, una pergola attrezzata per gli eventi, una spiaggia attrezzata in concessione di circa 700 metri quadrati. Il ristorante, aperto agli esterni nel periodo maggio ottobre, è denominato La Luna e accoglie oltre che la clientela residente anche parte di utenza pubblica non residente in Hotel. L’attività si articola impiegando circa 55 unità produttive, delle quali 4 a tempo indeterminato. Il servizio offerto è quello tipicamente alberghiero di modello internazionale, oltre all’organizzazione di eventi di varia natura come convegni, meeting, matrimoni, ricorrenze. L’Hotel genera circa 26.000 presenze annue, prevalentemente del segmento leisure.
Attivo nelle Associazioni di Categoria, presiede dal 2014 la Federalberghi-Confcommercio Provincia di Sassari, che annovera tra le sue fila circa una novantina di attività ricettive alberghiere. In questo caso, l’attività svolta unitamente ad un Consiglio Direttivo, e sotto il giudizio dell’Assemblea degli Iscritti, è prevalentemente di carattere sindacale. Tra le altre azioni svolte in Associazione, si ricorda in particolare la raccolta fondi per l’incentivazione delle rotte aeree sull’aeroporto di Alghero, attivata sul finire del 2015. L’iniziativa, promossa dalla Federalberghi-Confcommercio Provincia di Sassari e subito allargatasi alle altre Confederate, coinvolse circa 500 imprese non solo del comparto ricettivo provinciale, e portò all’impiego del ricavato nella stagione
aeroportuale “summer 2017” direttamente con la aerolinea selezionata, che come contropartita stanziò due rotte inedite sull’aeroporto di Alghero, portando circa 47.000 passeggeri incrementali. L’iniziativa, ad oggi, è unica nel suo genere sullo Stivale. Con il coinvolgimento dell’Assemblea dei Soci, è in pristino dal 2015 un sistema di rilevazione delle presenze sia quantitativa che qualitativa, la quale alla fine di ogni mese (maggio-settembre) genera la percentuale di occupazione letti per l’intera area provinciale, oltre alla provenienza geografica del cliente, vero e proprio termometro dell’andamento dell’economia alberghiera d’area provinciale. Periodicamente, l’Associazione favorisce l’incontro tra domanda e offerta relativamente al prodotto alberghiero, favorendo meeting e workshop tra operatori di settore. Tra i tanti organizzati, vale la pena ricordare quello con Grimaldi Lines, che ha portato alla firma di un protocollo tra la Federalberghi-Confcommercio Provincia di Sassari e la stessa Grimaldi, al fine di poter ottenere condizioni vantaggiose in caso di bigliettazioni fatte direttamente dai clienti degli hotel associati, attraverso l’utilizzo di apposito codice.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Presidente nel Consorzio Turistico Riviera del Corallo, che annovera tra le sue fila una cinquantina di attività di filiera turistica e comunque le strutture ricettive alberghiere più rappresentative di Alghero, per tre mandati consecutivi (l’ultimo, terminato nell’ottobre 2018), termine massimo previsto statutariamente. In questo caso, l’attività prevalente è stata quella promozionale a favore dei beni e servizi di produzione consortile, avvalendosi della collaborazione di un Consiglio Direttivo e riferendosi all’Assemblea dei Soci. Tra le iniziative prevalenti, la costante partecipazione a fiere di settore e la successiva gestione dei contatti, la firma di protocolli di intesa con le Banche per ottenere migliori condizioni contrattuali a favore delle imprese iscritte, la trattativa con Abbanoa S.p.A. per la rateizzazione del debito contratto dal sistema ricettivo algherese per la tardiva fatturazione dei consumi idrici, i meeting con gli On Line Tour Operator al fine di personalizzare la contrattualistica tra alberghi e Tour Operator, l’organizzazione dell’offerta ricettiva in occasione del Centesimo Giro d’Italia e in occasione delle edizioni del Rally di Sardegna, in collaborazione con ACI Italia.
Da agosto 2020 è Presidente della Camera di Commercio di Sassari e da novembre 2020 è componente del Consiglio di Amministrazione della Società di gestione dell’aeroporto di Olbia, GEASAR. Attualmente, presiede l’Unione Regionale delle Camere di Commercio sarde, incarico che andrà in scadenza alla fine dell’anno 2023.