Torna al calendario

22.06.2023 - Centro Congressi Città della Scienza Via Coroglio, 57/104, Napoli

Stefano Sorvino

Direttore Generale, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC)

Direttore Generale, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC)

Stefano Sorvino (Avellino, 1964), avvocato, docente universitario a contratto di diritto e legislazione ambientale, è dal 2017 alla guida dell’ARPAC prima in veste di Commissario Straordinario poi in qualità di Direttore Generale.

Specializzato in diritto ambientale ed amministrativo, ha svolto una intensa attività libero-professionale ed ha ricoperto vari incarichi istituzionali in diversi settori dell’amministrazione locale ed ambientale. È stato tra l’altro presidente – amministratore delegato dell’Azienda consortile acquedottistica Alto Calore, segretario generale dell’Autorità di bacino regionali ed interregionali della Campania.

Già consigliere giuridico del Ministero dell’interno nel biennio 1992/94, docente del FORMEZ e della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, è stato più volte consulente della magistratura in importanti procedimenti penali relativi a disastri ambientali (Sarno, Bracigliano e Siano, Melfi, ecc.).

Autore di numerosi articoli, saggi, pubblicazioni e monografie tra cui “Territori a norma. Questioni di diritto amministrativo e problemi di gestione” (Sellino, 2003), “Il sistema normativo della protezione civile” (FORMEZ, 2003), “Lezioni di diritto ambientale” (Sellino, 2005), “Difesa del suolo. Autorità e pianificazione di bacino”, (TSA, 2007), “Appunti da un’Autorità di bacino. Esperienze e riflessioni di un quinquennio di attività” (Editoriale Scientifica, 2013).

Cultore della pubblica amministrazione, ha collaborato con riviste istituzionali e scientifiche ed è relatore in molteplici convegni e seminari, organizzati da amministrazioni, associazioni ed ordini professionali, università ed enti di ricerca in materia di diritto dell’ambiente, legislazione urbanistica, governo locale e protezione civile.