Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali, OCSE
Stefano Scarpetta è il direttore della Direzione per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE.
Nel 1991 ha iniziato la sua esperienza all’OCSE, dove ha partecipato ad alcuni dei più importanti progetti di ricerca, tra cui: “Implementing the OECD Jobs Strategy”; “Sources of Economic Growth in OECD Countries”; “The Policy Challenges of Population Ageing”; “The Effects of Product Market Competition on Productivity and Labour Market Outcomes”.
Dal 2002 al 2006 ha lavorato come lead economist e consigliere per le politiche del lavoro presso la Banca Mondiale. In questo periodo ha coordinato il programma di lavoro della Banca su Occupazione e Sviluppo e ha diretto diversi programmi di ricerca sulle politiche per migliorare le condizioni di mercato. È uno degli autori principali del World Development Report su “A Better Investment Climate — For Everyone” (Settembre 2004), di una monografia su “Enhancing Job Opportunities in Eastern Europe and the Former Soviet Union” (Novembre 2005) e di una su “Job Creation in Latin America and the Caribbean” pubblicata nel 2009.
Dal 2006 è di nuovo all’OCSE, dove ha ricoperto diversi incarichi: da capo della divisione responsabile della Cina, India, Giappone, Corea, Messico, Portogallo, Danimarca e Svezia; a capo della divisione del lavoro e dell’occupazione e redattore delle Prospettive dell’Occupazione dell’OCSE; fino a divenire vice-direttore (2010) e in seguito direttore (2013) della Direzione per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE.
Ha pubblicato molti articoli su riviste scientifiche – tra cui l’American Economic Review, The Economic Journal, Economic Policy, The International Journal of Industrial Organization – e ha curato diversi libri sui temi dell’occupazione, mercato del lavoro, relazioni industriali, crescita economica. È co-direttore del programma di lavoro sull’occupazione e lo sviluppo presso l’Institute for the Studies of Labour (IZA, Bonn, Germania); Research Fellow dell’IZA; membro del gruppo di esperti sul salario minimo in Francia; membro del comitato esecutivo del CAED (Comparative Analysis of Enterprise Data); e membro del comitato scientifico del DARES (Ministero del Lavoro francese).
Ha ricevuto la Laurea dall’Università degli Studi Roma La Sapienza, il Master of Science in Economics dalla London School of Economics e il Dottorato in Scienze Economiche dal Département et Laboratoire d’Economie Théorique Appliquée (DELTA) dell’Ecole des Hautes Etudes in Science Sociales di Parigi.