Project Director – MIND (Milano Innovation District)
Stefano è Project Director – MIND (Milano Innovation District) per Lendlease, gruppo internazionale di real estate focalizzato sulla rigenerazione urbana.
Durante il suo incarico presso MIND, Stefano ha guidato da zero il lancio dell’ecosistema dell’innovazione focalizzato su Lifescience e Tecnologie per la città del futuro, che ora conta oltre 40 aziende di alto livello nella rete di Federated Innovation™ e oltre 400 start-up. Ha inoltre guidato strategicamente lo sviluppo del sito: progettazione, servizi di sito, commercializzazione e costruzione dei primi lotti su una superficie complessiva di 500kmq. È stata la figura fondamentale che ha portato MIND ad assicurarsi il primo finanziamento italiano in JV da parte del Canadian Pension Fund CPPIB (valore di sviluppo ~1 mia€). Dall’inizio del 2022, MIND è completamente aperta al pubblico, con circa 50 aziende operative in loco (tra cui Astrazeneca, E.On, Elettronica, Esselunga e Illumina).
Stefano ha competenze globali nello sviluppo di progetti infrastrutturali strategici. Negli ultimi 10 anni è stato venue manager per i Giochi di Londra 2012 e direttore tecnico per lo sviluppo della ferrovia ad alta velocità HS2 (Londra-Birmingham); infine, dal 2016 al 2019, ha lavorato per BCG (Boston Consulting Group, una società di consulenza gestionale), guidando piani strategici e turnaround per aziende di alto livello in molteplici settori tra cui trasporti e immobiliare.
Si è laureato in ingegneria civile al Politecnico di Torino (Italia) ed è alumnus dell’Alta Scuola Politecnica e del Birkbeck College (Londra). Riveste il ruolo di Board Member (Italia) della Fondazione Funtasia, società no-profit focalizzata sull’istruzione, e siede negli Advisory Board di Fondazione Trulza e del progetto Foodclick. Nel 2016 si è offerto volontario per diversi mesi durante la crisi dei rifugiati siriani e nel 2021 è stato relatore alla conferenza green COP 26 di Bloomberg, pochi mesi dopo la nascita della sua prima figlia (Tilde). Sta preparando la sua seconda maratona dopo New York (2019).