Innovation & Sustainability Director, ENAV
STEFANO CASALEGNO, PhD
Il Dottor Casalegno, classe ‘70, è un executive, tecnologo ed esperto in sostenibilità ambientale che ha saputo costruire un percorso professionale d’eccellenza internazionale ventennale in Francia, Messico, Stati Uniti e UK.
Partendo dall’ambito accademico e di ricerca ha continuato a lavorare negli incubatori di startup universitarie e finalmente in innovazione industriale. Nel corso degli anni si è impegnato in diversi ambiti applicativi che hanno come filo conduttore la sperimentazione di nuove tecnologie ed i modelli di calcolo per il trattamento dati. Possiamo menzionare diverse esperienze professionali tra le quali il Joint Research Centre della Commissione Europea, MIT di Boston, FBK in Italia, University of Exeter (UK), Satellite Catapult (UK).
Nel 2008 fonda la startup Spatial Ecology (Top 100 Most Promising BigData Company – CIO review award).
Tornato in Italia nel 2017, ha costruito il primo team Data Science per il Gruppo Ferrovie dello Stato dove si è occupato di Innovazione e Digitale, promuove la realizzazione di diversi brevetti industriali e da novembre 2021 dirige l’area Innovazione e Sostenibilità presso ENAV SpA guidando la trasformazione Digitale del gruppo.