AD

Silvio Fraternali è da gennaio 2018 il nuovo Amministratore delegato di Banca 5 – Gruppo Intesa Sanpaolo. E’ cresciuto in Intesa Sanpaolo dove è entrato nel 1986, nell’allora Istituto Bancario San Paolo di Torino. Ha conseguito il diploma universitario in Amministrazione e Finanza con tesi finale su “Il Mercato Italiano dei Futures e le Banche” presso l’Università degli Studi di Torino. Fino a dicembre 2017, era Responsabile dell’Area Strategie Operative Integrate, struttura a cui riportavano le Direzioni Centrali Organizzazione, IT e Operations del Gruppo. Era inoltre Responsabile della struttura di Sicurezza Informatica e Business Continuity e della Digital Factory.

Dal 2009 al 2015 è stato Responsabile della Direzione Centrale Sistemi Informativi del Gruppo. Dal 2007 è stato Responsabile della struttura di Customer Relationship nell’ambito della struttura IT. Precedentemente ha ricoperto diversi incarichi sempre all’interno della struttura IT. Nel 2000, era responsabile delle attività di realizzazione dei nuovi canali tecnologici di Sanpaolo IMI. Dal 2003, ha iniziato a occuparsi dell’area CRM.

Ha ricoperto la carica di membro del Consiglio di Amministrazione in diverse società del Gruppo Intesa Sanpaolo. E’ stato membro dello Steering Committee Digital Strategy dell’European Banking Federation e del Comitato Strategico del CERT-FIN dell’ABI. E’ membro dell’Advisory Technology Board Worldwide di Mastercard e del World Food Programme. È stato professore a contratto del Master in Management dei Sistemi Informativi presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. È autore di pubblicazioni su temi finanziari e tecnologici.