Responsabile Risorse Umane, ING Italia

Da Settembre 2019 Silvia Cassano ricopre il ruolo di Head of HR di ING in Italia e membro dell’Executive Committee della banca.

Silvia si è unita ad ING dopo un master in Risorse Umane ed Organizzazione ed una lunga esperienza nelle Risorse Umane, iniziata nell’ambito delle relazioni sindacali a livello locale ed internazionale e poi proseguita con ruoli di crescente responsabilità gestionale, in Italia ed all’estero.

Nel corso della sua carriera Silvia ha vissuto in quattro paesi e, tra i principali ruoli ricoperti, vi è quello di Head of HR delle banche commerciali UniCredit in Slovakia, in Russia ed in Italia, coprendo in quest’ultima la responsabilità di circa 30.000 dipendenti e la gestione di un team HR di circa 200 colleghi.

Tra i principali programmi di cui è stata responsabile: la costituzione del Comitato Aziendale Europeo di UniCredit, il disegno di una Risk Academy finalizzata ad aumentare la consapevolezza e la gestione del rischio a livello di gruppo dopo la crisi finanziaria del 2008, il coordinamento del programma globale di Gender Balance.

E recentemente: il disegno e lancio del modello di smart working super flessibile di Ing Italia.