Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA, Formez PA.
Giornalista professionista e Docente, è Direttore Comunicazione, Editoria Trasparenza e Relazioni Esterne di FORMEZ PA, istituto fondato nel 1963 in house al Dipartimento della Funzione Pubblica -Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Laureato in giurisprudenza con lode all’Università La Sapienza di Roma, insegna dal 1992 e nel 2021-2022 ha svolto dei corsi in Comunicazione digitale, giornalismo pubblico e trasparenza presso l’Università di Messina, l’Università Pontificia Antonianum, la Scuola di Servizio Civico per Roma e altri enti pubblici e privati.
Scrive su “Il Sole 24 Ore” e “Il Corriere del Mezzogiorno”, e ha pubblicato numerosi volumi e saggi in tema di comunicazione pubblica: ora è in pubblicazione il volume “Il giornalismo pubblico. Dall’ufficio stampa alla comunicazione digitale”.
E’ fra i fondatori dell’Associazione PAsocial e della Scuola di Servizio Civico per Roma.
E’ membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale e della Fondazione Italia Digitale.
Ha coordinato il “Gruppo di lavoro per la Riforma della Comunicazione pubblica e la Social media policy di indirizzo nazionale”, istituito presso il Ministero della Pubblica Amministrazione, nel quale è impegnato nella definizione di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la Legge n. 150/2000.