Primo Dirigente, Polizia di Stato

Ha diretto la Sezione Omicidi della Squadra Mobile di Palermo, la Squadra Mobile di Caltanissetta e la Sezione Criminalità Organizzata di Milano. A seguito di selezioni internazionali, è stato Vice Direttore per le Organizzazioni Criminali e Traffico di Droga presso l’Organizzazione Internazionale Polizia Criminale – Interpol (Lione), dirigendo successivamente la Sezione Criminalità Organizzata e ricerca latitanti dell’Interpol di Roma. In atto è a capo del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia.

Laurea magistrale in giurisprudenza (Università di Catania), Laurea specialistica in Scienze della Pubblica Amministrazione (Università di Catania), Executive Master in Management delle Pubbliche Amministrazioni (EMMAP, Università Bocconi-SNA), Corso di eccellenza “The European Civil Servant” (Scuola Superiore della P.A.), Diploma di Inglese (Advanced Level, 1990), Diploma di Spagnolo (DELE C2 Superior, 2009), Diploma di Arabo (1° Modulo base, 2009).

Ha seguito vari corsi professionali (antidroga; Europol Operational Intelligence Analysis Course; best practices DEA; Interpol´s Senior Managers working groups; East Europe organized crime; CEPOL-European Police Academy; etc). Ha partecipato a seminari tematici per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni criminali e terroristici, tenutisi presso la Scuola Superiore di Polizia (Roma 22/23 settembre 2014, 27 aprile 2015, 7 luglio 2015, 7 dicembre 2015). Ha frequentato il seminario “Comunicazione in materia di polizia giudiziaria” (Roma, 8 maggio 2018).

Tra i vari incarichi, componente di attività strategiche e operative nel campo della cooperazione internazionale di polizia; nominato project leader del gruppo di lavoro nazionale sulle attività sotto copertura, docente in procedura penale per gli agenti della Polizia di Stato, docente di tecniche investigative e cooperazione internazionale nel contrasto alla criminalità transnazionale in ambito CEPOL, OIPC-Interpol, UNICRI, nonché per l’implementazione della Convenzione ONU sulla criminalità organizzata transnazionale nei corsi specialistici per magistrati e forze di polizia (Repubblica Ceca, Ecuador, Venezuela, Messico, Colombia e Lituania). Componente di gruppi di lavoro Interpol: ricerca latitanti e scambio informazioni di polizia in campo internazionale (2007), criminalità organizzata dell’Est Europa (2007-2009), trattamento delle informazioni di polizia (2008). Componente, quale esperto nel contrasto alla criminalità informatica, della commissione bi-nazionale Italia-Messico (Città del Messico, 8-10 marzo 2015).

Delegato al Global Forum on “fight corruption and safeguard of integrity” (The Hague, 2001), alla Conferenza internazionale su computer crime (Dublin, 2001), al Congresso Internazionale sul Traffico di droga della Polizia Federale Argentina (Buenos Aires, 2003), relatore alla 72^ Assemblea Generale di Interpol (Benidorm, 2003).

Ha partecipato alla realizzazione del protocollo investigativo sulla criminalità informatica per la polizia giudiziaria realizzando connessi cicli di formazione specialistica (2011-2016) e nella circostanza docente nelle materie “Scena del crimine digitale”, “La perquisizione informatica”, “Analisi economica della criminalità”, “Il diritto di difesa nell’era digitale”.

Ha stipulato accordi di partenariato per la prevenzione del cyber-crime e del financial hacking con Assolombarda (27-2-2017) e Confcommercio Lombardia (2-8-2017), nonché, per la protezione dei dati sanitari e per la prevenzione degli attacchi informatici a tutela delle strutture sanitarie, con la Direzione Welfare di Regione Lombardia (27-7-2017).

Tra il 2010 al 2018 ha diretto attività investigative che hanno portato a individuare e disarticolare varie organizzazioni criminali transnazionali dedite al financial hacking, alle frodi telematiche su larga scala, all’uso fraudolento dei mezzi elettronici di pagamento e agli attacchi informatici.