Dirigente, ANIA – Associazione Nazionale per le imprese Assicuratrici
In ANIA da ottobre 2004:
Come Responsabile dell’Ufficio Normativa e Sportello Auto:
Segue gli sviluppi della normativa di riferimento del settore auto, cooperando con la Direzione Rapporti Istituzionali per quanto concerne l’iter di progetti e disegni di legge sulle tematiche Auto, e partecipando in rappresentanza dell’Associazione alle attività propedeutiche e alle relazioni con le Istituzioni competenti (Ministero, Vigilanza, Commissioni parlamentari ecc.).
Segue le attività di consulenza fornite dallo Sportello Auto Ania a privati, intermediari e compagnie su tematiche di natura generale riguardanti l’assicurazione RC Auto. Dal 2019 segue anche le attività di supporto alle Forze dell’Ordine in tale materia.
Partecipa ad attività di studio, formazione, divulgazione, convegni ed altri eventi in materia di Assicurazione Auto nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Associazione e in rappresentanza della stessa, sia in ambito nazionale sia in ambito europeo presso l’associazione europea Insurance Europe.
Collabora a pubblicazioni e articoli in materia di R.C. Auto su 11 Sole 24 Ore, Quattro Ruote, Giornale delle Assicurazioni e altre altre riviste di settore; partecipa a trasmissioni radio e tv.
In collaborazione con i Servizi Informatici ANIA e con il Servizio Statistiche e Studi Attuariali, segue le tematiche e i progetti concernenti le Banche Dati R.C. Auto dell’Associazione (da ultimo il progetto Dematerializzazione documenti Auto e in corso l’attuazione del certificato unico di proprietà e circolazione), le tematiche concernenti le Banche Dati Istituzionali in materia di R.C. Auto (IVASS, INAIL ecc.).
Partecipa e presta consulenza al Forum ANIA Consumatori e alla Fondazione ANIA per le attività connesse con le problematiche assicurative R.C. Auto. In particolare, in collaborazione con la Fondazione segue gli sviluppi della tecnologia applicata nell’assicurazione R.C.A. e nella sicurezza stradale quali mobilità smart e sostenibile, auto a guida autonoma, scatole nere, videocamere.