Full Professor, Università CAMPUS Biomedico di Roma
Roberto Setola è Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma dove ricopre anche il ruolo di Delegato del Rettore per la Cybersecurity.
È Direttore del Master universitario di secondo livello in Homeland Security (giunto alla sua XVI edizione).
Ricopre l’incarico di esperto presso l’Ufficio del Consigliere Militare della Presidenza del Consiglio dei Ministri in tema di Infrastrutture Critiche.
È il Direttore del NITEL – Consorzio Nazionale Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica di cui è stato nel periodo dal 2012 al 2018 Membro del Consiglio di Amministrazione.
È attualmente il coordinatore dei progetti di ricerca DRIVERS sui rischi emergenti nel settore energetico e ISC sulla cyber security delle macchine utensili entrambi finanziati da INAIL. È è stato il coordinatore di 4 progetti europei ed ha partecipato in qualità di responsabile di una unità di ricerca ad oltre 20 progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
È autore di 9 volumi pubblicati in lingua inglese e di oltre 300 lavori scientifici pubblicati su riviste scientifiche o presentati a congressi internazionali.
È Editor in chief della rivista International Journal of Critical Infrastructure Protection edita da Elsevier.