Amministratore Delegato, GESAC – Aeroporto di Napoli

E’ nato a Napoli il 4 febbraio 1953. Maturità classica, laureato con il massimo dei voti e lode in Scienze Economiche nel 1978 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ha seguito corsi di specializzazione in finanza e strategia aziendale presso università italiane e straniere.

Nel 1978 ha cominciato a lavorare in Finmeccanica, diventando uno dei più giovani dirigenti d’azienda.

Partecipa per conto di Aeritalia-Finmeccanica agli accordi industriali con Boeing e McDonnell Dougles, soggiornando quindi lungamente negli Stati Uniti.

In seguito si trasferisce in Iniziativa Meta (Gruppo Montedison) di cui diventa responsabile finanziario e contemporaneamente Direttore Generale del Messaggero S.p.A..

Terminata l’esperienza in Montedison, dopo un periodo in Aeritalia S.p.A. come dirigente finanziario, entra nel gruppo Ferrovie dello Stato dove assume l’incarico di Direttore Finanziario di Metropolis S.p.A..

Nel dicembre 1993 inizia la sua carriera politica come Assessore della Giunta Comunale di Napoli alle Risorse Strategiche (bilancio, tributi, aziende partecipate, patrimonio, provveditorato, economato).  Nel corso di questa esperienza due tra i principali progetti furono la prima privatizzazione di un aeroporto in Italia (cessione alla British Airport Authority dell’Aeroporto di Capodichino) e la prima emissione
obbligazionaria di un comune italiano sul mercato finanziario americano.

Nel 1996 e nel 2001 viene eletto Deputato. Nel 2006 è eletto Senatore. Dal dicembre 2006 è Presidente della Commissione Bicamerale d’Inchiesta sul ciclo dei rifiuti, eletto all’unanimità.

Nel marzo 2008 decide di non presentarsi alle ultime elezioni generali e di lasciare quindi l’attività politica per riprendere l’attività professionale.

Dall’aprile 2008 al maggio 2010 svolge l’attività di consulente aziendale per Alerion S.p.A., Health Care S.p.A. e GTT S.p.A. – Gruppo Trasporti Torinesi S.p.A..

Da giugno 2010 è amministratore delegato di GTT S.p.A..

A luglio 2013 viene nominato amministratore delegato di SAGAT S.p.A. e, nell’ottobre 2017, viene anche nominato Presidente della SOGEAAL S.p.A., Società di gestione dell’Aeroporto di Alghero.

Da gennaio 2019 è Amministratore Delegato di GESAC SpA, società di gestione dell’Aeroporto di Napoli, che nel mese di novembre 2019 acquisisce, per fusione, anche l’Aeroporto di Salerno.

Da febbraio 2021 è Presidente di GEASAR, società di gestione dell’Aeroporto di Olbia, e Presidente di F2i Ligantia SpA..