Director of Cloud & Enterprise Business, Microsoft Italy

Roberto Andreoli guida il team dedicato all’innovazione dell’Information Technology delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni con l’obiettivo di diffondere sempre più l’utilizzo del Cloud Computing, dell’Internet delle Cose e della Business Intelligence tra le organizzazioni del Paese. In particolare, è focalizzato insieme al suo team nella promozione della diffusione del Cloud Computing pubblico, privato e ibrido, puntando al costante miglioramento delle soluzioni e dei servizi in una logica di Cloud OS (Cloud Operating System) e di grande apertura alle tecnologie Open Source.

Roberto Andreoli in precedenza ha lavorato due anni nella Divisione Developer Experience and Evangelism, ricoprendo il ruolo di Tech Evangelism Leader, che gli ha permesso di adottare un approccio innovativo all’evangelismo, consentendo al team italiano di distinguersi a livello mondiale per l’eccellenza del lavoro svolto nell’area dell’Openess, del Digital Evangelism e del Community Management. Prima della sua esperienza nella divisione Developer Experience and Evangelism ha ricoperto diversi ruoli in differenti aree di business a livello locale e internazionale, avendo l’opportunità di collaborare con l’area SMSP come Public Sector Leader, con la divisione Dynamics come CRM Senior Marketing Manager per l’area Western Europe, e infine con la divisione Microsoft Services.

In precedenza, Roberto ha lavorato in SAP per cinque anni dove ha ricoperto diversi ruoli, dalla divisione vendite a incarichi più specializzati e tecnici. Roberto è anche membro del Consiglio di ADICO (Associazione Italiana Direttori Commerciali e Maketing Manager) ed è il rappresentante di Microsoft all’interno dell’area Giovani Imprenditori di Assolombarda.

Classe 1977, Roberto ama trascorre il suo tempo libero con la famiglia e gli amici, con la moglie Enrica, i figli Riccardo, Pietro, Emma, Michele e il suo cane Gioia. E’ inoltre appassionato di corsa, videogiochi, lettura e calcio.
Read more at https://news.microsoft.com/it-it/exec/roberto-andreoli/#SD412PUPDOdUvm66.99