Assessora Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Regione Lazio
Roberta Lombardi è nata nel 1973 a Orbetello, in provincia di Grosseto. Di origini ciociare, vive a Roma con il compagno, i due figli e il cane Mirtilla. È laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ha poi frequentato un corso post lauream in Sviluppo Manageriale presso la Luiss Management.
Dal marzo 2021 è Assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio. È inoltre vicario della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Eletta nel 2018 consigliere regionale, ha poi ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Speciale sui Piani di Zona ed è stata membro della IX Commissione (Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio) e della XI Commissione (Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione), oltre che capogruppo e presidente del Gruppo consigliare.
Eletta nel 2013 deputata della Repubblica Italiana, è stata membro delle Commissioni Affari Costituzionali, Lavoro e della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza. Ha inoltre ricoperto il ruolo di capogruppo e presidente di Gruppo parlamentare.