Avvocato e Titolare, Studio Leardi – Intellectual Property Management
L’avvocato Pierodavide Leardi è il titolare dello Studio Leardi – Intellectual Property Management – con sede a Milano ed è specializzato nel contenzioso in materia di proprietà industriale ed intellettuale e di concorrenza sleale. In particolare, l’avvocato Leardi assiste società italiane ed estere nella gestione di cause di contraffazione, di accertamento negativo della contraffazione, di validità e nullità di brevetti, marchi, design, banche dati, software e diritti d’autore. Inoltre, è riconosciuto tra i maggiori esperti in materia di tutela di segreti industriali e know-how ed ha assistito imprese italiane ed estere in casi di spionaggio e indebita sottrazione di segreti aziendali.
Accanto all’attività in sede contenziosa, l’avvocato Leardi assiste i propri clienti nella gestione aziendale dei diritti di proprietà industriale ed industriale e fornisce assistenza in materia di diritto della pubblicità. In passato ha lavorato a New York, dove si è sempre occupato di proprietà industriale ed intellettuale. Nel corso del suo soggiorno negli Stati Uniti ha partecipato in veste di delegato alle sessioni del sesto gruppo di lavoro dell’UNCITRAL – una agenzia delle Nazioni Unite – nel corso delle quali è stato discusso ed approvato un progetto di legge per disciplinare in modo uniforme i finanziamenti garantiti da diritti di pegno sui diritti di proprietà industriale ed intellettuale.
In parallelo all’attività professionale svolge regolare attività di formazione professionale come insegnante in corsi e seminari e scrive d’abitudine articoli relativi al diritto industriale e al diritto della concorrenza. È dottorando di ricerca in diritto commerciale – proprietà intellettuale e concorrenza – presso l’Università degli Studi di Parma dove continua ad approfondire questioni brevettuali e temi legati alla tutela dei segreti industriali.
L’avvocato Leardi è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
È socio: American Bar Association (ABA), New York State Bar Association (NYSBA), di Asseprim e di Confcommercio.