Senior Vice President Decarbonization Project, Snam
PIERO ERCOLI, nato a Viterbo nel 1979, è da luglio 2022 a capo dell’unità Decarbonization Projects di Snam, che riunisce attività dell’azienda nell’idrogeno e nella cattura e sequestro dell’anidride carbonica. È entrato in Snam nel luglio 2021 come Senior Vice President CFO Office and International.
In precedenza ha lavorato per 16 anni nel gruppo Eni, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità. Dal 2005 al 2009 ha assunto diversi ruoli nella direzione Gas Supply di Eni Gas & Power gestendo, tra gli altri progetti, l’ingresso della società in Russia e la definizione di una strategia per l’accesso al mercato statunitense. Dal 2010 al 2011 ha lavorato nel CEO Office di Eni per poi supportare lo sviluppo della attività di trading in Eni Trading & Shipping a Londra, con responsabilità di Head Power & Carbon Trading e poi Vice President Biofuel Trading. Nel 2016 è tornato a Milano dove, fino al 2020, ha svolto il ruolo di Senior Vice President Market Analytics, Strategy and Market Design di Eni Gas Power & LNG Marketing. Dal 2020 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Head of LNG Portfolio Management nella direzione Natural Resources di Eni.
Laureato in Management, Economia e Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano, ha iniziato il proprio percorso professionale nel 2004 come business Analyst nella società di consulenza strategica Busacca & Associati.