PIER PAOLO BORTONE - SPEAKER

Cybersecurity Program Manager, Italiaonline

Pier Paolo Bortone, Cybersecurity Program Manager del gruppo Italiaonline, inizia l’esperienza lavorativa nel campo dell’ingegneria del software focalizzandosi sulla realizzazione di sistemi distribuiti e mission critical. Sviluppa negli anni una crescente competenza nelle tematiche di modellazione, riuso, qualità e sicurezza del software.

Nel 2014 fa parte del team IT Security & Compliance dove assume nel tempo ruoli di specializzazione e responsabilità crescenti in ambiti quali la sicurezza e conformità del software e dei sistemi, la sicurezza operativa e la gestione incidenti.

Dal 2019 si occupa di Cybersecurity Governance, contribuendo alla definizione e attuazione della strategia di cybersecurity aziendale. Le sue responsabilità comprendono l’implementazione del Cybersecurity Program e dei controlli in ambiti quali Identity Governance, Data Governance, Cyber Risk Management, Software Security Assurance e Supply Chain Security.

La visibilità trasversale e il continuo contatto con gli owner di business e di processo, gli permettono di promuovere una cultura della sicurezza contribuendo così a una crescente consapevolezza del rischio cyber nell’organizzazione.