Direttore Generale, Formez PA

Direttore Generale di Formez PA e Commissario Liquidatore dell’Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana, è da sempre impegnata nei processi di innovazione e di change management, con particolare attenzione al people management.

E’ stata Senior Advisor con Key2people, la maggiore società italiana di Executive Search ed ha inoltre acquisito specifiche competenze nel Health Sector, con oltre quindici anni complessivi di esperienza ai vertici della Croce Rossa Italiana e della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori.

Gli ultimi dieci anni sono stati senza dubbio un’esperienza professionale straordinaria avendo gestito prima il rilancio poi la privatizzazione della Croce Rossa Italiana, portando a compimento il progetto di riordino voluto dal Governo e al contempo vedendo evolvere il proprio ruolo da Direttore Generale ad Amministratore fino a Commissario Liquidatore.

Esperienze cross fra pubblico e privato, vedono una lunga esperienza come consulente di direzione, con la responsabilità della practice Pubblica Amministrazione Locale in Consiel (Gruppo Telecom Italia-Finsiel) fino a diventare Associated Partner.

Appassionata alle tematiche HR e P&C è stata Dirigente del Personale al Comune di Cascina (PI) e Presidente di molti Nuclei di valutazione oltre che dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Aran. Ha anche ricoperto la posizione di Area Manager in Enterprise Digital Architects, società nata da una riorganizzazione del Gruppo Ericsson.

Autrice di vari articoli pubblicati su Il Sole24 Ore e di altre pubblicazioni fra cui “La gestione delle risorse umane negli Enti Locali” editore F. Angeli.

Già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e Pisa, nonché Membro del Management Committee dell’Executive MBA di Alma Graduate School. Costantemente impegnata nelle tematiche di gender equality/balance ha fatto parte di RedWivo (Red Cross and Red Crescent Women’s Network) ed ha partecipato ai programmi “In the Boardroom” e “CEO School” organizzati da Valore D, per favorire l’ingresso delle donne nei CDA a seguito della Legge Golfo/Mosca.

E’ Presidente dell’Associazione Donne Leader in Sanità, membro dell’Associazione Fuori Quota, con l’obiettivo di valorizzare la leadership femminile e socia dell’Associazione Angels4Women.

E’ Volontaria della Croce Rossa Italiana e Consigliere qualificato di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati e, infine, Responsabile della Consulta Femminile LILT del Lazio.