Direttore Innovation & IT Management, Acquedotto Pugliese
IT Manager con una forte esperienza nel settore delle infrastrutture, oltre che nel trasporto ferroviario AV, dal 2022 è Direttore Innovation & IT in Acquedotto Pugliese.
Laurea in Ingegneria Elettronica, le sue esperienze lavorative lo hanno portato ad essere un profondo conoscitore dei processi aziendali ed ha sempre creduto nel promuovere all’interno della direzione IT il linguaggio e la vista del business. Innovatore a favore della transizione digitale e trasformazione digitale, mai tralasciando le tematiche architetturali, tecnologiche, della sicurezza IT e delle Compliance aziendali.
L’acqua è un bene prezioso ed è un elemento essenziale per la vita: per questo motivo, garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti è alla base dei principi fondamentali dell’Agenda 2030 – persone, pianeta, prosperità e pace.
La gestione sostenibile dell’acqua, dalla captazione, alla distribuzione e alla depurazione, è essenziale per lo sviluppo sostenibile. Le tecnologie digitali svolgono un ruolo fondamentale in questo processo, facilitando una gestione più efficace della risorsa. La transizione digitale e la trasformazione digitale ridefiniscono significativamente il modo in cui interagiamo con l’acqua, rispettivamente dalla ridefinizione dei processi ad una prospettiva di senso, richiedendo un’approfondita riflessione su come implementare queste tecnologie nelle filiere idriche per assicurare un utilizzo sostenibile. Considerando l’acqua come fondamentale per la vita e per lo sviluppo, la sua “sostenibilità digitale” emerge come un aspetto critico per il progresso del settore.