Head of IT Security Governance, Gruppo Generali
Paolo è l’Head of IT Security Governance del Gruppo Generali, con la responsabilità di definire le strategie e le politiche di cyber security del Gruppo, di coordinare le iniziative dei diversi paesi (+60) e di monitorare il livello di sicurezza complessivo. Inoltre, guida l’esecuzione di un programma di cyber security transformation a livello di Gruppo finalizzato all’implementazione di soluzioni e servizi per prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi cyber e al rafforzamento degli strumenti di governance e awareness.
Con oltre 15 anni di esperienza nelle tematiche di Cyber Security, IT Governance, IT Compliance e Risk Management, ha maturato specifiche competenze nella revisione di strutture organizzative, nell’avvio di programmi di trasformazione, nella gestione dei rischi informatici e in programmi di compliance con le principali normative.
Prima di entrare in Generali, Paolo ha lavorato nella consulenza direzionale in qualità di Senior Manager della Service Line Security, Privacy and Resiliency di Deloitte presso rilevanti gruppi internazionali, acquisendo specifiche conoscenze nei settori Financial Services, Energy e TMT.
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano. Certificato CISSP e CISA.