Presidente, Clust-ER HEALTH
Paolo Bonaretti -“Strategies & Solutions”, esperto di Politiche ed Economia della Ricerca, del Trasferimento Tecnologico, dell’Innovazione e dello Sviluppo Industriale
Opera nel campo della Consulenza strategica, progettazione, formazione e gestione degli interventi rivolti a imprese, istituzioni pubbliche nazionali e locali, istituzioni finanziarie, fondazioni e organizzazioni associative, nel campo degli investimenti industriali, dell’innovazione tecnologica e organizzativa e dello sviluppo della nuova imprenditorialità innovativa. Con particolare focalizzazione nei settori delle life science, dell’agrifood , della sostenibilità
Presidente del Clust-ER HEALTH , cluster tecnologico dell’ Emilia-Romagna delle scienze della vita, è senior Advisor di diverse organizzazioni nazionali e internazionali nel campo delle scienze della vita.
Esperto di politiche dell’innovazione nel gruppo di lavoro “Salute – Ambiente – Innovazione” istituito dal Ministro della Salute con focus sulle tematiche di progettazione della Missione 6 del PNRR e dei progetti PNC , con particolare riferimento alle aree di, Ricerca Innovazione e Salute.
Membro del CD della Fondazione Eneatech & Biomedical che opera nella promozione della ricerca e della industria biomedica e nella gestione del fondo nazionale per il trasferimento tecnologico e del fondo per lo sviluppo dell’industria biomedica.
Senior expert di alcune delle maggiori fondazioni e reti di ricerca operanti nel settore scienze della vita e dei big data e dell’AI nel campo ( Dare, Heal, Perfetto, TLS, National Prevention Hub, Osservatorio Icsc, Birex, Ifab…)
Dal 2018 al 2020 Amministratore delegato di Iren Smart Solutions, società per l’efficienza energetica di IREN spa (Multiutility quotata alla borsa di Milano) e V. presidente di Fratello Sole Energie Solidali società no-profit nel medesimo campo.
Dal 1992 al 2017 Direttore Generale di ASTER, il consorzio per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’innovazione tra la Regione Emilia-Romagna, il Cnr, l’Enea, Infn, Alma Mater Unibo , le altre 5 Università e le associazioni imprenditoriali operanti in regione.
Dal 2000 al 2015 è stato presidente del consorzio Spinner per la promozione delle nuove imprese innovative e del trasferimento tecnologico
Dal 2007 al 2017 è stato Consigliere ed esperto di politiche industriali e dell’innovazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico, del Miur, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del dipartimento per il Mezzogiorno. Nello svolgimento di queste funzioni ha coordinato il Tavolo Nazionale dell’industria Farmaceutica, la Strategia di Specializzazione Intelligente Salute e Agrifood, e la costituzione della strategia nazionale e del tavolo permanente sulla Bioeconomia.