Vice President Technology, IBM
Nico Losito è Vice President di IBM Technology per l’Italia, l’unità di business che comprende Software, Hardware, Cloud, Sicurezza, Servizi Tecnici Professionali, Technical Community, IBM Partner Ecosystem e Digital Sales. IBM Technology Unit è il cuore di IBM e la sua missione è quella di guidare il futuro della trasformazione digitale, facendo leva sulle tecnologie Hybrid Cloud e AI.
In precedenza, Nico ha ricoperto diversi ruoli di leadership in EMEA, come la guida della sinergia tra IBM e Red Hat e la responsabilità di Vice President nel guidare il segmento di mercato delle Medie e Piccole Imprese europee.
In Italia è stato direttore Software e Cloud, a capo di più di 100 venditori trasversali ai settori di industria e con l’opportunità di fondare il primo IBM Garage italiano a Milano. Ha anche rivestito il ruolo di Chief Digital Officer con la missione di guidare la trasformazione digitale per le imprese italiane, dopo molti anni di esperienza di vendita su grandi clienti di IBM Italia, in particolare nei settori Oil & Gas e Energy & Utilities.
Negli ultimi 5 anni, Nico è stato Presidente e Amministratore Delegato di InTeSa SpA, una società del Gruppo IBM che fornisce soluzioni di digitalizzazione end-to-end; Certification Authority accreditata da AgID, SPID public provider, abilitata a livello europeo come Qualified Trust Service Provider (eIDAS) e premium leader nel mercato italiano.
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito l’MBA a Londra e la certificazione INSEAD a Fontainebleau.