Vicedirettore Generale, FAO

Maurizio Martina è dal gennaio 2021 Vice Direttore Generale e Consigliere Speciale del Direttore Generale della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e Agricoltura, con sede centrale a Roma.

Prima di assumere il suo incarico in FAO, è stato dal 2018 membro della Camera dei Deputati per il Partito Democratico.

Dal 22 febbraio 2014 al 13 marzo 2018, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, con delega ad Expo 2015.

È stato inoltre Vicesegretario, e successivamente, Segretario del Partito Democratico dal 7 luglio al 17 novembre 2018.

Nel 2013 viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Dal 2010 al 2013 assume la carica di Consigliere nel Consiglio Regionale della Lombardia. Durante i due mandati è componente della Commissione Affari Istituzionali e della Commissione Attività Produttive.

Durante il suo mandato come Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina è stato, inter alia, Presidente della riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7 a Bergamo e Presidente del Consiglio Europeo dei Ministri dell’Agricoltura a Bruxelles. Ha partecipato, inoltre ad innumerevoli riunioni di alto livello, a partire dalla Riunione dei Ministri dell’agricoltura dei paesi del G7 a Niigata in Giappone e alla Riunione dei Ministri dell’Agricoltura dei paesi del G20 ad Istanbul.

Nel 2020, ha pubblicato con Mondadori il libro, “Cibo Sovrano”, nel quale ha affrontato i temi del collegamento tra la pandemia da Covid-19 e l’emergenza alimentare. Nel 2017, nel libro “Dalla Terra all’Italia”, ha approfondito tematiche legate all’agricoltura, all’alimentazione, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Martina è nato nel 1978 a Calcinate, in provincia di Bergamo ed è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Macerata.