Direttore Operativo, CYBER 4.0 – National Cybersecurity Competence Center

Direttore Operativo di Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale sulla cybersecurity promosso e co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – un partenariato pubblico-privato mirato a rafforzare capacità e competenze di aziende e PA in materia di cybersecurity, attraverso formazione, advisory, ricerca, innovazione, networking.

È membro dell’Advisory Board del Global Forum for Cyber Expertise (GFCE) ed esperto su cybercrime e cyber security per ENISA e altre iniziative finanziate dalla Commissione Europea

Fino al 2021 al Consiglio d’Europa, responsabile della Global Action on Cybercrime (GLACY+), iniziativa di capacity building a supporto di governi e autorità giudiziarie in Africa, America Latina, Asia-Pacifico.

Precedentemente all’Agenzia UE sui Diritti Fondamentali, dopo una carriera di oltre dieci anni nel settore bancario italiano come esperto cybersecurity.

PhD Ingegneria dei Sistemi e Laurea in Ingegneria Elettronica dall’Università Sapienza di Roma, MSc in Cybersecurity dalla Royal Holloway University di Londra, UK