Group Chief Information and Technology Officer, EGO Energy

Matteo Fattore è oggi il Chief Information and Technology Officer del gruppo EGO, operatore del mercato elettrico italiano, con un fatturato superiore al miliardo di euro (2022). Il gruppo è stato acquisito nell’ottobre del 2023 dalla multinazionale Shell.
La missione di Matteo è supportare le unità di business del Gruppo EGO nel raggiungere i loro obiettivi ,attraverso l’applicazione di tecnologie all’avanguardia, metodi statistici avanzati e   nuove tecnologie per la gestione dei big data.
Ha guidato l’implementazione di soluzioni tecniche innovative e non convenzionali lavorando, con grande sensibilità insieme agli stakeholder interni ed esterni al fine di superare ogni ostacolo alla crescita.

Ha trovato nel trading dei mercati energetici un ambito sempre stimolante in cui la trasformazione digitale è necessaria ma non sufficiente, a cui non si adatta un processo di trasformazione da un punto A ad un punto B, ma in cui invece si deve implementare un processo di evoluzione continua, veloce, tumultuosa ed inesorabile.

Matteo è stato uno startupper, un ricercatore, un consulente e un manager.

Con più di 20 anni nel settore IT, ha sviluppato una passione per l’innovazione guidata dal business.