Dirigente Sistemi Informativi (CIO), Comune di Ferrara
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna con una tesi sulla sicurezza sulle reti, ha lavorato per dieci anni nel privato soprattutto nel campo della logistica e della gestione documentale.
Nel 1995 è entrato in Sanità nell’Azienda USL di Bologna, nel 2005 è passato all’Azienda USL di Ferrara ove, all’interno del Servizio Comune ICT con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, ha ricoperto per 14 anni il ruolo di Posizione Organizzativa per la gestione delle reti e dell’infrastruttura.
Dal 2019 è Dirigente del Servizio Sistemi Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente del Comune di Ferrara, del quale dal 2020 è anche Responsabile per la Transizione al Digitale.
Sta curando la digitalizzazione, la trasformazione e l’evoluzione tecnologica dell’Ente e della Città, anche nell’ambito dei relativi progetti PNRR. Ha gestito la risposta all’incidente di sicurezza del luglio 2023 e sta condividendo l’esperienza per accrescere la consapevolezza in particolare nell’ambito della PA.