Deputy Director General – Directorate General for Currency Circulation and Retail Payments, Head of Banca d’Italia’s Innovation Center “Milano Hub”, Banca D’Italia
Nato a Napoli il 27 gennaio del 1965, nel 1988 si laurea in Giurisprudenza con 110 e lode presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, consegue poi l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale.
Nel 1991 entra in Banca d’Italia nel Servizio che si occupa della gestione delle risorse umane, dove resta fino al passaggio alla Divisione Analisi del Servizio Anticipazioni, Sconti e Compensazioni; in quest’ultima segue la riforma dei mercati finanziari introdotta con il Testo Unico della Finanza, il passaggio all’euro, l’avvio del sistema europeo di regolamento lordo Target.
Dalla fine del 1999 passa ad occuparsi stabilmente di Sorveglianza sui sistemi di pagamento, dapprima nell’Ufficio omonimo e quindi nell’ambito del Servizio Supervisione sui Mercati, assumendo dal 2008 il ruolo di Capo della Divisione Strumenti e servizi di pagamento. Segue la definizione della normativa armonizzata sui pagamenti e l’avvio della SEPA, partecipa a sedi di coordinamento internazionali ed europee e prende parte ad iniziative di assistenza tecnica della Banca Mondiale.
Nel 2014, nell’ambito del semestre di presidenza italiana della UE, è Chair dei due Working Party del Consiglio UE riguardanti la revisione della Payment Services Directive e l’Interchange Fee Regulation; con riferimento a quest’ultima, rappresenta anche il Consiglio nel negoziato con il Parlamento e la Commissione (Trilogo), concluso con la definitiva approvazione del provvedimento.
Nel 2017 gli viene conferito l’incarico di Vice Capo del Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza, dove tra l’altro gestisce rapporti con altre Autorità e Istituzioni e si occupa di temi relativi al presidio della legalità nel sistema finanziario. Segue inoltre l’attività di licensing e si occupa di profili connessi con lo sviluppo del Fintech, seguendo anche il processo implementativo della PSD2 e il connesso avvio dei servizi di open banking.
Nel 2020 diviene Capo del Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio, a cui vengono attribuiti compiti di oversight sul comparto dei pagamenti retail e di coordinamento sulle tematiche Fintech.
Dal 9 dicembre 2022 è Vice Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio con l’incarico di Responsabile del Centro per l’innovazione Milano HUB.